Se hai questi oggetti in casa, non ti azzardare a buttarli: non lo sai, ma valgono oro

Tutti quanti conservano degli oggetti in casa a cui non danno troppo valore, dimenticati in un cassetto o in garage: mai buttarli.

Le cianfrusaglie, gli oggetti sparsi e dimenticati e le vecchie cose non vanno per forza intesi come elementi di cui sbarazzarsi. Anche se apparentemente privi di valore, utilità o bellezza, da anni dimenticati in un cassetto a prendere polvere, questi oggetti potrebbero valere una vera fortuna… Informandosi su il valore attuale di alcuni vecchi oggetti che tutti potrebbero avere in casa, si potrebbe per esempio scoprire di aver sempre posseduto un vero tesoro.

Vendere gli oggetti vintage dimenticati in un cassetto
Fare una fortuna vendendo i vecchi oggetti nascosti in casa – galleriaborghese.it

Ma quali sono gli oggetti con più mercato? E come fare per capire le precise valutazioni di questo o quel prodotto? In teoria, ogni oggetto può avere un mercato, specie se vecchio e ben conservato. Esistono appassionati in ogni settore dell’oggettistica, collezionisti pronti a spendere tanto per vecchi giocattoli, jeans sfilacciati o dischi apparentemente orribili.

Non conoscendo tali mercati, spesso il possessore di un bene ignora di conservare in casa degli oggetti che valgono tantissimi soldi. Grazie a internet non è però così difficile quantificare il preciso valore di questo o quell’oggetto. Buttarli alla cieca, in ogni caso, potrebbe essere un grave errore.

A partire dai vestiti più vecchi. Si è spesso tentati di voler buttare tutti i vestiti più vecchi, considerati come stracci fuori moda e di scarso valore. In realtà alcuni abiti vintage possono fruttare parecchio denaro nei negozi specializzati o negli store online.

Anche i vecchi oggetti tecnologici, spesso inservibili, possono oggi valere tanti soldi. Le vecchie console di videogiochi anni ’80, ’90 e ’00, se in buone condizioni, hanno un grande mercato e possono essere vendute a prezzi incredibili. In giro ci sono tantissimi appassionati che cercano i vecchi Sega Master System, NES e SuperNintendo. Per un Sega Master System in buone condizioni si possono guadagnare fino a 500 euro.

Oggetti in casa che valgono una fortuna: una breve guida ai tesori che potresti avere in casa

Alcuni Game Boy da collezione, come quello versione Color, viene venduto su eBay su base d’asta di 1.500 euro. In generale qualsiasi componente elettronico (anche i computer vecchi o addirittura rotti) possono nascondere un tesoro. In ogni hardware ci sono pezzi da rivendere come dischi rigidi, chip di memoria, alimentatori, schede grafiche. Tanti centri di riciclaggio acquistano rifiuti elettronici anche a peso.

Macchine fotografiche e da scrivere: oggetti da rivendere
Una vecchia macchina fotografica può essere un tesoro – galleriaborghese.it

Anche i giocattoli possono essere rivenduti sul web a un sacco di soldi. He-Man Spada Luminosa è quotato più di 1.000 euro. Alcune oggetti di Barbie, come la Casa dei sogni di Barbie, hanno quotazioni da circa 300 euro. Sul web ci sono collezionisti che cercano i vecchi walkman a musicassette della Sony e i primi iPod di Apple. Certi fumetti, come edizioni rare di Zagor o Diabolik, possono costare sui 5.000 euro!

Il mercato ricerca anche vecchie macchine da scrivere Olivetti o IBM, vecchi oggetti di design, macchine fotografiche vintage (Reflex, Polaroid…) e poi dischi: 45 giri e 33 giri. Anche di artisti che potrebbero sembrare poco cool: anche la band più strana e sconosciuta potrebbe avere mercato.

Impostazioni privacy