3 scavi archeologici più belli d’Italia da non perdere assolutamente

Da Roma alla città antica più famosa della Campania, ecco quali sono i 3 scavi archeologici più belli in Italia da vedere almeno una volta nella vita!

L’Italia è un paese ricco di arte, storia e cultura, motivo per cui per chi abita qui dovrebbe assolutamente organizzare più gite fuori porta in coppia, con gli amici o in famiglia.

Colosseo
3 scavi archeologici più belli d’Italia da non perdere – Galleriaborghese.it

Da nord a sud è possibile andare alla scoperta di antiche città e scavi archeologici, ma quali sono le aree archeologiche più belle e famose in assoluto? Da ogni parte del mondo arrivano turisti con il desiderio di scoprire i posti più belli del nostro paese. Ecco quali sono 3 siti archeologici italiani da non perdere!

I siti archeologici italiani più belli e famosi in Italia

Gli scavi archeologici son tanti in Italia, motivo per cui non basterebbe qualche giorno per poterli visitare tutti. Spostarsi e raggiungerli è molto semplice, se non sai da dove iniziare prendi appunti e parti con i 3 siti archeologici italiani più belli suggeriti da noi!

Pompei
Pompei è un sito archeologico che devi assolutamente vedere – Galleriaborghese.it

Come non nominare lui come primo sito archeologico italiano più bello e famoso in Italia: il Colosseo. L’anfiteatro romano è il simbolo della Città Eterna, è stato inserito tra le sette meraviglie del mondo ed è il monumento dell’antica Roma più grande che sia mai stato trovato ad oggi.

Oltre all’anfiteatro, però, bisogna assolutamente visitare l’intero Parco del Colosseo che comprende anche il Foro Romano, il Palatino, l’arco di Costantino e tanto altro ancora. Roma è sicuramente una tappa da non perdere, se non l’hai mai visitata devi assolutamente recuperare quanto prima.

Tra i siti archeologici più belli da visitare almeno una volta nella vita è impossibile non nominare la città romana di Pompei. Una città sepolta dalla lava nel 79 d.C, ancora oggi è possibile ammirare gli scavi di questa incredibile zona antica.

Tempi, teatri, terme, osterie e anche il foro, simbolo che rappresenta appieno l’area principale della città di Pompei. Situata in Campania, è una delle mete da visitare in assoluto che conquisterà l’interesse di grandi e bambini!

Un’altra meta da non perdere è Villa Adriana a Tivoli, un sito archeologico poco distante da Roma. Rappresenta uno degli scavi archeologici più belli in Italia che comprendeva palestre, terme, templi e teatri. Nel 1999 è stata dichiara Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, motivo in più per visitarla!

Gestione cookie