Sai indovinare quale celebre proverbio si nasconde in questi indizi? Lo pensiamo tutti…

L’obiettivo del gioco è quello di trovare il proverbio nascosto. Si hanno a disposizione tre indizi per riuscirci.

I proverbi non passano mai di moda. Si tratta di detti popolari che, attraverso poche parole, esprimono una norma, un consiglio o un’ammonizione. Sono molto efficaci, soprattutto quando utilizzano le metafore. C’è chi, in determinate situazioni, non può fare a meno di recitare la propria frase preferita. Li aiuta a sdrammatizzare la situazione e a prendere una decisione efficace.

Indovinare il proverbio dagli indizi
Il gioco consiste nell’indovinare il proverbio nascosto – galleriaborghese.it

Il gioco di oggi si basa proprio su questo argomento. L’obiettivo dei partecipanti è quello di individuare il proverbio nascosto. Non è una sfida facile. Solo i più astuti e intraprendenti riusciranno a portare a termine la prova. Si consiglia di non sottovalutare alcun indizio.

Come trovare il proverbio nascosto: i tre indizi fondamentali

Esistono centinaia di proverbi. Sono caratterizzati da parole e sfumature diverse in modo da adattarsi a tutte le situazioni possibili. Vengono insegnati anche ai bambini perché, in modo divertente e diretto, aiutano ad ampliare la percezione del mondo circostante. Alcuni si somigliano e questo aspetto può ingannare i partecipanti del gioco di oggi.

All’interno della foto, ci sono tre indizi. A un primo sguardo, possono apparire poco coerenti con l’obiettivo finale, ma non è così. Si consiglia di osservarli con attenzione, cercando di valutare tutte le sfaccettature possibili. In caso di difficoltà, è possibile anche chiedere aiuto a un parente o a un amico. Così facendo, il gioco diventerà ancora più divertente. Per non sbagliare è importante non saltare a conclusioni affrettate.

Come trovare il proverbio
Ecco qual è la soluzione corretta del gioco – galleriaborghese.it

La soluzione

Nella foto, ci sono tre immagini più piccole. Esse rappresentano gli indizi per trovare la soluzione del gioco. Mettendoli tutti insieme si può arrivare alla risposta definitiva. Tuttavia, in apparenza, possono sembrare completamente slegati tra loro:

  1. La gomma di una matita: quando si scrive, per rimediare a un errore, basta utilizzare la gomma. Con un semplice movimento del polso, il foglio torna pulito e pronto a essere nuovamente utilizzato
  2. Il corpo umano: il proverbio prende in esame una caratteristica tipica degli esseri umani. Gli animali, in questa circostanza, non vengono presi in considerazione
  3. L’ombra di una figura con corna e forcone: tradizionalmente, questo simbolo fa riferimento al male e alle azioni sbagliate

Il proverbio in questione è: Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. Si tratta di una frase piuttosto comune. Non è raro che venga citata in qualche film famoso o dai propri genitori.

Impostazioni privacy