Il Principe William ha dimostrato di aver imparato moltissimo da sua nonna Elisabetta: l’ultima prova è arrivata durante una (bellissima) foto di gruppo.
Una delle principali attività dei membri senior della famiglia Reale consiste nel partecipare a eventi pubblici e farsi fotografare con le persone più diverse allo scopo di rafforzare l’immagine della monarchia inglese. Il Principe e la Principessa di Galles hanno dimostrato di saper gestire perfettamente questo tipo di compiti e ormai stanno affinando tutte le tecniche per ottenere sempre il risultato migliore con il minimo sforzo.

Tra le altre cose, la giovane coppia reale ha deciso di puntare tutto sulla spontaneità, soprattutto nell’ultimo anno, ovvero dalla morte della Regina Elisabetta II. William e Kate, così come tutti gli altri coniugi reali non hanno il permesso di scambiarsi effusioni in pubblico, né di tenersi per mano o tantomeno di baciarsi sulla bocca a meno che non lo preveda l’evento a cui stanno partecipando (come le premiazioni delle partite di polo).
Nell’ultimo periodo però William e Kate invece hanno attirato l’attenzione dei fotografi: in più di uno scatto Kate è stata immortalata mentre “palpeggiava” discretamente il sedere del marito, e proprio questa nuova abitudine è stata lo spunto ideale per una gag esilarante.
Il vecchio trucco di Elisabetta per una fotografia spettacolare
Quando ci si deve mettere in posa per una fotografia istituzionale o ufficiale l’effetto che si ottiene nella maggior parte dei casi è un ritratto serissimo e impostato, a volte anche poco piacevole da guardare. Ovviamente questo tipo di fotografie potevano andare bene una volta, quando la monarchia inglese era legata a un modello vecchio stampo.

Con la morte di Elisabetta, ma soprattutto con il carattere molto fuori dagli schemi di Re Carlo, la monarchia inglese attuale sta andando in una direzione completamente diversa e William ha dimostrato di sapere cavalcare perfettamente l’onda.
Il Principe di Galles e la sua consorte stavano partecipando a un evento in ricordo della generazione Windrush, una nave che tra gli anni Cinquanta e Sessanta condusse in Gran Bretagna migliaia di uomini, donne e bambini provenienti dalle colonie britanniche dei Caraibi perché aiutassero a ricostruire Londra dopo i bombardamenti.
Mentre erano tutti in posa, William ha esclamato: “Chi mi sta pizzicando il sedere?“. Inutile dire che all’uscita del Principe tutti i presenti si sono messi a ridere e i fotografi sono stati in grado di cogliere un momento di gioia spontanea e coinvolgente. Si trattava di un piccolo escamotage che metteva spesso in atto anche la Regina Elisabetta, la quale esclamò, durante la sua ultima partecipazione al G8: “Deve sembrare che ci stiamo divertendo?”. Inutile dire che, anche in quell’occasione, tutti i capi di Stato, risero di cuore.