Rottamazione cartelle e quinta rata, come regolarizzare la propria posizione fiscale con la definizione agevolata.
Quando si parla di rottamazione delle cartelle esattoriali è bene conoscere tutte le novità in merito a tempistiche e scadenze. A tal proposito ai contribuenti è offerta in questo periodo la possibilità, per quanto riguarda la quinta rata della rottamazione quater, di optare per una possibilità non nota a tutti e che può rappresentare una soluzione ideale per risolvere una determinata problematica.
Ricordiamo infatti che la legge di bilancio 2023 ha stabilito, tra le altre cose, la proroga della scadenza della quinta rata ma nell’attesa che venga data l’ufficialità a questa procedura, è bene muoversi in anticipo aderendo ad un’iniziativa molto utile. Scopriamo di che cosa si tratta, quali sono i requisiti e che cosa si può ottenere.
Rottamazione cartelle, la misura che in molti possono sfruttare
La procedura in questione consente, nella fattispecie, di proseguire la sanatoria soltanto per una serie di cartelle andando invece ad interromperla per altre ed in tal modo si va ad evitare la decadenza completa della rottamazione. La misura ha un nome, ovvero Definizione agevolata, e nel concreto consente ai contribuenti di versare, rispetto alle somme inizialmente dovute, degli importi ridotti. Occorre essere in regola con il pagamento delle rate pregresse per poter aderire all’iniziativa: qualora si intenda non saldare l’intero debito sarà dunque possibile scegliere le specifiche cartelle in merito alle quali effettuare i versamenti in misura agevolata.
A tal proposito si potrà sfruttare il servizio ContiTu messo a disposizione dei contribuenti dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione: esso si trova nell’area pubblica del sito e consente di effettuare in maniera autonoma il calcolo di quanto si intende continuare a pagare per le specifiche cartelle. Andranno preventivamente comunicati codice fiscale, numeri identificativi delle cartelle o degli avvisi che si vuole pagare ed il numero della comunicazione delle somme dovute con relativa data.
Dopo aver compilato la richiesta online arriverà una mail con un link per la convalida della richiesta. A quel punto si visualizzerà il totale da saldare e l’importo di ogni rata e sarà possibile confermare l’operazione. Ricevendo in tal modo un’altra mail contenente il prospetto di sintesi e tutte le cartelle e gli avvisi selezionati per il versamento, nonché i moduli di pagamento specifici per ognuno di essi.