Rompicapo alto livello di difficoltà: solo i campioni danno la risposta esatta in meno di un minuto

Un rompicapo sta facendo impazzire gli appassionati del genere sul web: solo un giocatore dalle grandi abilità può risolverlo in meno di un minuto.

Capita spesso sul web di imbattersi in veri e propri problemini matematici del tempo delle scuole, che ci fanno tornare indietro nel passato e rappresentano una vera e propria sfida con se stessi, quasi fossero una prova delle proprie abilità intellettive.

Test algebrico complicato
Test algebrico complicato: riesci a risolverlo in meno di un minuto? (Foto Web365 Srl) – galleriaborghese.it

Se per molti è un passatempo a cui dedicare qualche minuto, senza troppo peso, per altri rappresenta un lavoro, per altri ancora dei test su cui passare diverse ore al giorno, un po’ per combattere la noia, un po’ per mantenere il cervello allenato. Considerando quanto la logica abbia rilevanza nei test di ingresso universitari e nella vita di tutti i giorni non ci sembra per nulla sbagliato.

Per questo, oggi vi sottoponiamo un rompicapo algebrico piuttosto complicato rispetto ad altri e su cui molti utenti si sono bloccati per più tempo del previsto. Solo i più bravi possono risolverlo e arrivare alla giusta soluzione in meno di un minuto, gli altri dovranno arrendersi a leggere il procedimento corretto. E quindi, bando alla retorica e passiamo a presentarvi direttamente il problema, ma vi assicuriamo che potrebbe farvi scervellare per un po’ di tempo.

Il problema matematico che scatena il web: livello alto di difficoltà

Come potete vedere dalla foto che vi abbiamo proposto in alto, siamo in un’aia composta da conigli e polli. E fin qui nulla di strano. In tutto, ci sono 100 zampe e 40 ceste e viene chiesto quanti siano, appunto, gli animali presenti.

La soluzione del quesito che sta facendo impazzire il web
Ci sono tre possibili opzioni: qual è quella corretta? (Foto Canva) – galleriaborghese.it

Si tratta di un quesito a risposta multipla. La soluzione 1 è y=30 e x=10, la risposta numero 2 è y=40 e x=10, l’ultima è y=30 e x=15. Per tentare di arrivare il prima possibile all’opzione corretta, è fin da subito necessario denominare con l’incognita x il numero dei conigli e indicare con y quello dei polli.

Poi sarà necessario impostare un sistema di equazioni di secondo grado, in cui la prima linea è formata da x + y = 40 e la seconda da 4x + 2y = 100. Si potrà procedere con uno dei quattro metodi risolutivi – in questo caso è preferibile isolare la y, che avrà valore y = 40 – x e da lì si potrà ricavare il valore delle due variabili.

Dopo qualche semplice passaggio algebrico, a questo punto la risposta esatta vi sarà chiara e si tratta della numero uno: y = 30 e x = 10. Se ci siete riusciti in meno di un minuto, allora complimenti, siete dei veri campioni!

Impostazioni privacy