Cosa vedere nella Riviera di Ulisse e quali sono le spiagge più belle in assoluto? Ecco cosa sapere a riguardo!
Se abiti nel Lazio e desideri trascorrere un weekend in totale relax sul mare, non puoi perdere questa tappa. Una delle zone da non perdere assolutamente quest’estate è la Riviera di Ulisse. Un parco regionale che si estende lungo la costa del golfo di Gaeta, comprende diversi territori tra cui le famosissime Sperlonga e, appunto, Gaeta.
Siamo in Provincia di Latina, non troppo distanti dal caos della Città Eterna, la Riviera di Ulisse è una meta che attira tantissimi romani e turisti durante il periodo estivo per la sua particolarità e soprattutto la sua storia. Un vero e proprio viaggio tra mito e leggenda, almeno una volta nella vita la tappa nella riviera di Ulisse va fatta. Quali sono le spiagge più suggestive da non perdere?
Le spiagge più belle sulla Riviera di Ulisse
Solo a sentir nominare il nome della riviera la mente può immediatamente catapultarsi in un mondo fatto di miti e leggende. Perché si chiama così? Proprio secondo la leggenda, durante il suo viaggio, Ulisse fece tappa in queste spiagge perché ammaliato dal richiamo della famosa Maga Circe.
Presso la zona di Serapo del comune di Gaeta, ad esempio, è possibile imbattersi nella spiaggia in cui ammirare proprio lo scoglio che ricorda la Nave di Serapo: secondo la leggenda rappresenta l’imbarcazione di Ulisse pietrificata dalla maga Circe! Si tratta di una delle spiagge più belle in quanto vanta una sabbia chiara e sottile e acque trasparenti.
Per chi ama imbattersi in siti archeologici, una spiaggia da non perdere è a Sperlonga, precisamente la spiaggia di Levante. Qui potrai trovare le Grotte di Tiberio, un luogo magico che unisce natura e architettura. Una volta che ti trovi qui non puoi non andare a visitare la Villa di Tiberio che affaccia proprio sul mare.
Molto bella anche la spiaggia di Terracina, da qui è possibile ammirare la scogliera di Pisco Montano su cui domina il tempio di Giove Anxur. A Gatea, invece, potresti prendere in considerazione la spiaggia di Fontania, conosciuta per i resti conservati di una grandiosa villa romana del I secolo d.C.
Oltre ad avere un mare dalle acque cristalline e spiagge dalla sabbia dorata e sottile, questa è una zona tutta da scoprire se hai il desiderio di fare un tuffo nel passato!