Ristorante di Lino Banfi a Roma: quanto costa mangiare nel famoso locale, tutti i prezzi del menù

Lino Banfi, sapete che possiede un ristorante nel cuore della Capitale? Scopri il menù e i prezzi, tutti i dettagli e le curiosità

Uno delle punte di diamante della comicità italiana e dell’avanspettacolo è proprio colui che ha inventato il cabaret portandolo in scena con un intercalare pugliese ormai cult per tutte le generazioni: stiamo parlando proprio di lui, il grandissimo Lino Banfi. I più giovani lo ricorderanno nella nota fiction Un medico in famiglia anche se Lino ha caratterizzato gli anni Ottanta e Novanta con i suoi film storici che ancora oggi hanno un’impronta significativa nella storia del cinema italiano. Non tutti lo sanno, ma Banfi possiede un ristorante: andiamo a scoprire i dettagli e le curiosità.

lino banfi ristorante
ecco il ristorante di Lino Banfi ANSA FOTO Galleriaborghese.it

Originario di Andria e trasferitosi in seguito a Canosa, Lino Banfi ha passato la sua infanzia nel cuore della Puglia dove è cresciuto con la sua solita verve comica, notata addirittura dal prete della parrocchia dove, visto il suo talento e la sua simpatia, o aveva incitato a continuare su quella strada.

I genitori non sono stati mai del tutto contenti del lavoro del loro figlio anche se Lino ha deciso di continuare a perseguire i suoi sogni che si sono rivelati un grandissimo successo. L’uomo ha dato vita all’avanspettacolo, alla comicità all’italiana segnata dall’epoca degli anni Ottanta con il film diretto da Luciano Salce, Vieni avanti cretino a cui fanno seguito molti altri come L‘Allenatore nel pallone, Al Bar dello sport, Fracchia la belva umana e moltissimi altri.

Lino Banfi, ecco quanto costa mangiare nel suo ristorante

Con il tempo, però, l’uomo ha subito un rallentamento per via del dramma che ha dovuto affrontare: la morte di sua moglie che per lui è stata da sempre il suo faro nel buio e il  punto di riferimento di tutti i suoi successi. Oltre il cinema, insieme a Rosanna sua figlia che conosciamo bene per il suo talento da attrice, ha aperto un noto ristorante nel cuore della Capitale.

lino banfi ristorante
Ecco il ristorante di Lino Banfi (credit Facebook Orecchietteria Banfi) Galleriaborghese.it

Come abbiamo anticipato, Lino Banfi, colonna portante della comicità all’italiana insieme a sua figlia Rosanna ha aperto un noto ristorante a Roma chiamato “L’Orecchietteria di Lino Banfi“, ristorante tipico che, da quello che si evince il pubblico può gustare orecchiette e prodotti tipici della cultura pugliese.

Il ristorante è decorato in maniera da non dimenticare la preziosa carriera di Lino e i piatti hanno il nome dei suoi film. Tra i dolci c’è un tortino chiamato “Pere che il pompelmo faccia mele“, con il nome scritto con le “e” al posto delle “a”.

Il ristorante possiede circa 70 coperti e i prezzi sono medio-alti, si aggirano intorno ai 10 – 15 euro (per i primi e secondi). I dolci, invece, hanno un costo che si aggira intorno ai 7 euro. 

Impostazioni privacy