Richiamo alimentare urgente per questo cibo contaminato amato da grandi e piccini

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo alimentare urgenti per un lotto di prodotti non conformi e pericolosi per il consumo.

Da sempre il Ministero della Salute si impegna a garantire la salute del cittadino, richiamando prodotti potenzialmente rischiosi per il consumatore. Gli operatori del settore alimentare (OSA) sono individuati dal regolamento (CE) 178/2002 come i responsabili della sicurezza degli alimenti. Se un prodotto rappresenta un rischio per la salute, l’OSA deve adottare misure di ritiro e richiamo.

Richiamo alimentare
Richiamo alimentare – (galleriaborghese.it)

Non tutti lo sanno, ma lo stesso Ministero, per migliorare l’attenzione ai consumatori, ha creato un’area specifica nel portale per la pubblicazione dei richiami degli OSA. È stato concordato da diverso tempo con le Regioni un modello standard per i richiami e la procedura da seguire. In caso di un alimento a rischio, l’OSA compila il modello e lo trasmette alle autorità sanitarie competenti (ASL e Regioni), che, dopo le verifiche necessarie, procedono alla pubblicazione sul portale del Ministero.

La prima misura prevede che l’OSA informi i clienti sulla non conformità riscontrata e ritiri il prodotto dal mercato. Se il prodotto è già stato venduto al consumatore, deve procedere anche al richiamo, informando i consumatori sui prodotti a rischio tramite cartellonistica nei punti vendita. In questo caso ad essere protagonista del richiamo è un prodotto estero, nonché molto amato dai consumatori di ogni età.

Richiamo alimentare per i Noodles istantanei

In questi giorni, il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di noodles istantanei al gusto salsa di pesce (XO Sauce Seafood Flavor) e uno al gusto pesce piccante (XO Spicy Seafood Flavor) del marchio Nissin Cup Noodles.
Il motivo del richiamo è il rilevamento del DNA di crostacei, DNA di molluschi, caseina e lattosio (quest’ultimo solo nella versione piccante) non dichiarati in etichetta.

Richiamo alimentare Noodles istantanei: ritirati dal commercio
Noodles istantanei ritirati dal commercio – (galleriaborghese.it)

Si è trattata di una misura urgente, poiché estremamente dannosi per chi presenta allergie di questo tipo; tra l’altro molto comuni. Il documento è stato pubblicato dal Ministero 10 giorni dopo la data del provvedimento (19/02/2024). I prodotti interessati sono:

  • XO Sauce Seafood Flavor, in pezzi singoli da 75 g, con il numero di lotto 40742KNMAK2023 e il termine minimo di conservazione (TMC) 26/05/2023;
  • XO Spicy Seafood Flavor, in pezzi singoli da 75 g, con il numero di lotto 40038-1KNMAK2023 e il TMC 28/04/2023.

I noodles sono stati prodotti dall’azienda Nissin Food (HK) Co. Ltd a Hong Kong e commercializzati in Italia da Iton Srl. A scopo precauzionale, viene raccomandato alle persone allergiche a crostacei, molluschi e latte di non consumare i noodles con i numeri di lotto segnalati. Ovviamente, le persone non allergiche a questi alimenti non corrono rischi. Nonostante ciò, è comunque sconsigliato il consumo del prodotto gusto Spicy Seafood alle persone intolleranti al lattosio.

Impostazioni privacy