Reddito di Base per tutti e senza ISEE: la svolta sociale che sorprende gli italiani

Si prevede un futuro molto diverso dal presente che stiamo vivendo. Arriverà il Reddito di Base per tutti e senza ISEE ma non solo.

Utopia o realtà? Se chiudiamo gli occhi e immaginiamo come vorremmo il mondo vedremmo ciò che descrive Sam Altman, il CEO di OpenAI, la startup ideatrice di ChatGPT. Trasformazioni epocali per vivere meglio: sembra proprio un sogno più che il futuro.

Reddito di Base, arriverà veramente?
Si profetizza l’arrivo del Reddito di base e non solo! (Galleriaborghese.it)

Quali sono le speranze in un futuro migliore? Dopo gli accadimenti degli ultimi anni c’è ancora chi pensa che tutto possa andare per il meglio e che ci saranno svolte positive nella vita di ognuno di noi. I fatti attuali dicono tutto e niente. Certo viviamo in un mondo in cui l’innovazione tecnologia sta modificando le esistenze e in cui si punta alla trasformazione energetica per salvare il pianeta Terra. Ma d’altra parte ci sono i problemi di sempre. La fame, la povertà economica e d’animo, la cattiveria umana, la disonestà e potremmo continuare a lungo.

Tutti noi abbiamo un’idea su come sarà il futuro. Oggi conosciamo meglio quella di Sam Altman, il CEO di OpenAI prima licenziato, trasferito alla Microsoft e poi riassunto in seguito alle minacce di dimissioni dei dipendenti OpenAI.

Qual è il futuro secondo Sam Altman: si parte dal Reddito di Base

Sam Altman ha avviato nel 2020 un esperimento incentrato sul Reddito di Base universale. Ha distribuito abbastanza soldi per vivere bene ad un gruppo di persone per capire se senza lavoro la vita sarebbe stata ugualmente soddisfacente. L’IA, infatti, sostituirà inevitabilmente molte occupazioni e tanti lavoratori si troveranno disoccupati. Come faranno e cosa faranno i cittadini per vivere? Il Reddito garantito sradicherà, a detta di Altman, la povertà ma l’esperimento è ancora in corso e per i risultati occorrerà attendere.

Reddito di Base, arriverà veramente?
Come cambierà il mondo con l’AI, dal reddito di base all’energia pulita (Galleriaborghese.it)

Sam Altman prevede, poi, un nuovo modello di business per fare soldi su Internet. ChatGPT avrà un forte impatto sulla rete, sui creatori di contenuti e sugli editori. La ricerca sul web sarà più veloce e le risposte complete.

Ora contano la pubblicità e il numero dei visitatori di una pagina web per gli editori online. Cambiando tipologia di economia si assisterebbe ad una rivoluzione con meno accessi ai motori di ricerca e ai siti web. Le persone secondo Altman sarebbero felici di non avere interruzioni pubblicitarie. E con chatGPT non se ne hanno.

Certo, aggiungiamo, non si hanno nemmeno contenuti studiati dall’animo umano e con quel qualcosa in più che solo la mente umana può regalare. Infine, Altman parla di energia pulita grazie ad Helion Energy e il suo primo reattore a fusione commerciale.

Impostazioni privacy