Re Carlo e Camilla, il gesto diventa virale: così il protocollo reale è stato violato

La famiglia reale inglese e tutti coloro che circondano i suoi membri sono sempre molto attenti al protocollo. Che succede quando qualcuno lo viola? Scopriamo cosa è accaduto in Francia.

Il protocollo reale inglese è uno dei più severi al mondo. La regina Elisabetta si è sempre attenuta ad esso e difficilmente, nel suo lungo regno, abbiamo visto momenti di imbarazzo. Ora il compito di rispettare l’etichetta e le sue numerose regole è passato a Re Carlo e Camilla. Ma cosa prevede questo? Se alcune regole servono a preservare la famiglia e le generazioni successive, come quella che sancisce che i reali non si trovino mai sullo stesso mezzo di trasporto, altre sembrano più bizzarre.

Re Carlo e Camilla, protocollo inglese violato in Francia
Re Carlo e Camilla, il gesto non passa inosservato: così il protocollo reale è stato violato – galleriaborghese.it

Tra le queste, vi è la regola di evitare il contatto fisico, le foto e gli autografi con i fan. Inoltre i reali inglesi devono sempre viaggiare con un abito nero nel caso accadesse qualcosa. L’etichetta prevede il divieto di avere soprannomi e pagine social che non siano quelle dei profili ufficiali. Inoltre i reali non possono avere giochi da tavolo, pronunciare la parola “living room”, farsi selfie e persino votare. Per quanto riguarda l’abbigliamenti, sono assolutamente vietati minigonne, jeans e smalto colorato.

Re Carlo e Camilla: il protocollo reale viene infranto durante la visita alla Francia

Negli scorsi giorni Re Carlo e Camilla sono stati in Francia. La loro è stata una visita ufficiale di tre giorni con l’obiettivo di celebrare il rilancio dell’amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit. Appena atterrati all’aeroporto parigino di Orly, sono stati accolti dalla premier Elisabeth Borne. Poi sono stati Macron e la moglie Brigitte che hanno ricevuto la coppia reale all’Arco di Trionfo. Non è passato inosservato però un gesto del presidente francese, che ha violato il protocollo reale inglese.

Re Carlo e Camilla, protocollo inglese violato in Francia
Re Carlo e Camilla baciati e toccati da Macron e moglie (Instagram @theroyalfamily) – galleriaborghese.it

Macron ha infatti baciato la regina, e da etichetta nessuno può avere contatto fisico con lei, neanche un capo di Stato. Il presidente ha baciato la mano della sovrana britannica, ma ha anche, ripetutamente, poggiato la mano sulla schiena e sulle spalle del Re. Anche sua moglie Brigitte Macron ha toccato i reali (ha aggiustato il mantello alla regina Camilla) e ha persino salutato con un bacio la consorte di Re Carlo.

Non è la prima volta che Macron viola un protocollo: anni fa era stato immortalato dalle telecamere mentre toccava il Papa. Re Carlo e Camilla non hanno reagito ai gesti e hanno mostrato, almeno in pubblico, di aver apprezzato la spontaneità del presidente e di sua moglie.

Impostazioni privacy