Re Carlo come la Regina di Danimarca: ha deciso di lasciare il trono al figlio

Dopo l’abdicazione della regina di Danimarca, anche il Regno Unito potrebbe vivere un avvicendamento storico: Re Carlo lascia?

Recentemente, ha destato grande scalpore la scelta della regina di Danimarca di abdicare in favore del figlio. La notizia, comunicata dalla stessa in maniera inaspettata, ha fatto, in pochissimi minuti, il giro del mondo. Ora, però, un’altra grande monarchia potrebbe presto passare di mano. Re Carlo d’Inghilterra, infatti, sarebbe già pronto a lasciare il trono al figlio. Ecco cosa sta succedendo nel Regno Unito. 

Re Carlo lascia
Carlo III d’Inghilterra pronto ad abdicare? foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Come accennavamo, la regina Margrethe II di Danimarca negli scorsi giorni ha formalmente abdicato nell’anniversario della sua incoronazione avvenuta 52 anni fa. La regina ha comunicato alla Nazione la sua decisione in maniera del tutto inaspettata nell’ambito del discorso di fine anno.

Ora il trono di Danimarca è passato al figlio di 53anni che è diventato re come Frederik X. Oltre 500mila persone che hanno preso parte all’evento a Copenhagen presso il palazzo reale di Christianborg. Quella danese, comunque, potrebbe non essere l’unica grande monarchia europea a essere coinvolta in grandi cambiamenti.

Re Carlo d’Inghilterra, 75 anni compiuti a novembre, sarebbe infatti pronto a lasciare la corona del Regno Britannico al figlio, dopo neanche due anni dalla morte della madre, l’amatissima regina Elisabetta. Ecco il retroscena che sta tenendo gli inglesi col fiato sospeso.

Re Carlo pronto ad abdicare

Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor. Ha detenuto il titolo di Principe di Galles dal luglio 1958 fino all’ascesa al trono l’8 settembre 2022, alla morte della madre. È stato l’erede al trono britannico dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022 e questo fa di lui il più longevo erede al trono della storia delle isole britanniche. La sua incoronazione e quella della seconda moglie Camilla si sono tenute il 6 maggio 2023 nell’abbazia di Westminster. Ora, però, il suo Regno potrebbe già essere agli sgoccioli.

Re Carlo lascia
Il Principe William pronto a diventare re? foto: Ansa – (galleriaborghese.it)

Il Re, peraltro con alcuni problemi di salute, potrebbe infatti cedere alle pressioni della stampa inglese che, dopo la scelta della regina di Danimarca, chiedono a Carlo di farsi da parte, lasciando spazio al principe William, primogenito e, ovviamente, molto più giovane e forte per reggere le redini del Regno.

Alcuni sostengono che, dopo tanto “apprendistato”, Carlo non lascerà la Corona. Ma i critici attaccano dicendo che solo in Inghilterra e nelle dittature si attende la morte del sovrano per un avvicendamento. Carlo, infatti, non ha ancora instaurato con il popolo quel feeling che, invece aveva la madre. Per di più, il casato di Windsor è stato minato, in questi mesi, dal caso del figlio minore che Carlo ha avuto con Lady Diana, Harry. Le sue rivelazioni, contenute anche nel libro “The Spare – Il minore” hanno intaccato l’immagine della Corona. Ragion per cui, Carlo potrebbe lasciare il posto a William, per svecchiare la Corona e riportarla ai fasti di un tempo. 

Impostazioni privacy