Racconto choc, terrore a Buckingham Palace: “Ha sparato sei colpi alla regina”, scene terrificanti

Un ricordo terrificante viene dal passato della Royal Family, risale alla prima partecipazione di Lady Diana al Trooping The Colour: sfiorata la tragedia.

Il Trooping the Colour è una cerimonia tradizionale britannica. Si svolge ogni anno in giugno ed è conosciuta come una parata che si tiene per celebrare il compleanno del sovrano in carica, indipendentemente dal fatto che le date siano coincidenti o meno (la Regina Elisabetta, per esempio, era nata in aprile; il figlio, Carlo III, a novembre).

Attentato ai danni della Regina
La Regina Elisabetta è stata vittima di un terrificante attentato che in molti ancora ricordano – Ansa Foto – galleriaborghese.it

Centinaia di soldati, cavalli e musicisti si esibiscono in un’esibizione patriottica di stampo militare. Quest’anno il Trooping The Colour ha avuto luogo il 15 giugno. É stato un momento particolarmente sentito rispetto alle annate precedenti per via delle condizioni di salute del Re (affetto da un tumore alla prostata) e perché ha segnato anche la prima apparizione pubblica di Kate Middleton da quando ha annunciato la sua diagnosi di cancro a marzo.

Tuttavia, andando indietro nella storia della Royal Family, un’altra parata del genere è rimasta negli annali per un evento davvero spiacevole. Si è sfiorata la tragedia. Gli inglesi conservano ancora un ricordo vivido: è stato davvero raccapricciante.

Royal Family: il primo Trooping The Colour di Lady Diana segnato da un momento di puro terrore

Lady Diana aveva solo 19 anni quando ha partecipato al suo primo Trooping The Colour nel 1981 nelle vesti di membro della Royal Family britannica. La parata fu rovinata da un evento inaspettato. L’ex Principessa del Galles viaggiava in carrozza con il principe Andrea mentre il principe Carlo (suo futuro marito) ha preso parte a cavallo.

Famiglia reale Royal Family Trooping The colour attentato alla regina Lady Diana
Lady Diana a 19 anni durante il suo primo Trooping The Colour (Facebook @Queen Elizabeth News) – galleriaborghese.it

Per l’occasione, Diana indossava un abito floreale blu creato appositamente per lei dal designer Bill Pashley. La cerimonia ha avuto luogo solo un mese prima che Lady Diana Spencer e Carlo si sposassero in una sontuosa cerimonia nella Cattedrale di St Paul a Londra. L’inclusione della giovane infranse il protocollo reale poiché non faceva ancora ufficialmente parte della famiglia nelle vesti di Altezza Reale.

La giornata ha preso una svolta terrificante quando il 17enne Marcus Simon Sarjeant ha commesso un attentato nei confronti della Regina Elisabetta II, sparando verso di lei sei colpi di pistola. La monarca aveva 55 anni all’epoca. Rimase illesa e continuò imperturbabile la sua cavalcata durante il Trooping The Colour. Il ragazzo fu arrestato e confessò di aver fatto quel gesto perché voleva diventare famoso. Ricevette una condanna di cinque anni di prigione. La parata continuò senza ulteriori interruzioni.

Gestione cookie