Quasi 35enne oggi. Ma qui è solo una bimba. Chi è l’attrice che ha deciso di utilizzare il cognome della madre per la sua popolarità?
Oggi è una delle attrici più amate del panorama italiano. In questa foto di una trentina d’anni fa, è solo una bimba, che, però, con questo sguardo vispo che vi mostriamo oggi, già faceva immaginare la donna di grande talento che sarebbe diventata. L’avete riconosciuta? Non potete esservi persi uno dei suoi lavori più importanti.
Come detto, parliamo di una delle attrici più promettenti della scena cinematografica e televisiva italiana. Nata a Milano il 2 settembre 1989 da padre pugliese e madre toscana. Prima di intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, ha studiato filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, un percorso accademico che testimonia la sua profondità e il suo interesse per le questioni umanistiche.
Il suo esordio nel cinema è avvenuto nel 2013 con il film “Il capitale umano” diretto da Paolo Virzì, dove ha interpretato Serena Ossola, ruolo che le ha portato grande notorietà. Grazie a questa interpretazione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento e il premio Alida Valli al Bari International Film Festival. Avete capito di chi stiamo parlando?
Una bimba che oggi è una grandissima attrice
Il suo vero cognome è Lojacono, ma per la sua carriera artistica ha deciso di utilizzare il cognome della madre, Gioli. Ebbene sì, questa bimba altri non è se non la bravissima Matilde Gioli. Dopo il successo ottenuto con “Il capitale umano”, la carriera di Matilde Gioli ha subito una rapida ascesa. È apparsa in diversi film, come “Solo per il weekend” (2015) e “Un posto sicuro” (2015). Ma la ricordiamo anche in “Moschettieri del re – La penultima missione” (2018), “Futura” (2021) e “Cattiva coscienza” (2023).
E ha lavorato anche in televisione, dove ha conquistato il pubblico con ruoli in serie di successo. Ovviamente, quando parlavamo di uno dei suoi lavori più importanti, ci riferivamo alla fiction Rai “Doc – Nelle tue mani”, al fianco del bravissimo e bellissimo Luca Argentero. In “Doc – Nelle tue mani”, la nostra Matilde interpreta il ruolo della dottoressa Giulia Giordano, una performance che ha consolidato ulteriormente la sua popolarità.
Nel 2023 esordisce da protagonista nel film TV Fernanda in onda su Rai 1. Insomma, oggi, all’età di quasi 35 anni, siamo di fronte a una delle attrici di maggiore impatto presso il pubblico italiano. E forse lo si poteva capire già da questa foto da bimba, pubblicata dalla stessa Matilde tramite il proprio profilo Instagram ufficiale. Uno sguardo furbetto che era tutto un programma.