Questo prodotto utilizzato in cucina anche per i bambini è pericoloso: i rischi per la salute

C’è un prodotto ancora usato troppo spesso in cucina che nuoce gravemente alla salute. Scopri qual è e perché non dovresti mai usarlo, sopratutto se hai dei bambini.

Quando si cucina, la voglia di realizzare piatti che siano considerati saporiti è sempre tanta. E spesso, per un risultato quasi assicurato, si tende a far uso di prodotti che sono in grado di aiutare ad esaltare il sapore di ciò che si prepara ma che al contempo fanno estremamente male.

prodotto nocivo in cucina
il prodotto da non usare mai in cucina (galleriaborghese.it)

Uno tra questi è sicuramente il dado da cucina. Un prodotto che a detta degli esperti fa davvero male alla salute (anche a lungo termine) e che per questo andrebbe eliminato.

Perché non si dovrebbe mai usare il dado

Il dado è ormai presente in quasi tutte le preparazioni casalinghe e in molti dei prodotti che si trovano in commercio. Ciò è dovuto alla presenza del glutammato monosodico, una sostanza altamente nociva ma che ha la particolarità di esaltare i sapori. Non per niente, un altro modo di chiamare il dado è proprio “esaltatore di sapidità”.

prodotto nocivo in cucina
cucina, il prodotto nocivo da non usare mai (galleriaborghese.it)

Purtroppo, però, gli effetti nocivi di questo prodotto superano di gran lunga i vantaggi. E proprio per questo negli ultimi anni il suo uso nell’infanzia è stato vietato. Il suo consumo, infatti, porta effetti collaterali duraturi come nervosismo, nausea ed emicrania.

Inoltre contiene grassi pericolosi che ne fanno un vero nemico della salute. E, come se non bastasse, al suo interno ci sono sostanze chimiche che lo rendono un alimento ultra processato. Cosa che come sappiamo da recenti studi lo pone tra gli ingredienti da non usare mai in cucina.

Il suo consumo, infatti, oltre che a danneggiare l’organismo porta a maggiori rischi di obesità, soprattutto nei bambini che consumandolo vanno incontro ad un aumento dell’appetito e ad una predilezione per cibi che lo contengano o che siano ricchi di sale e zuccheri. Un vero problema per il loro sviluppo e per una vita sana.

Smettere di usarlo è quindi la miglior cosa che si possa fare. In alternativa si può infatti fare uso delle spezie che al contrario, vantano diverse proprietà benefiche e tutto donando sapori sempre diversi ai cibi e fornendo un miglior stato di salute generale. Anche i più piccoli, ai quali è meglio avvicinarle pian piano, le spezie fanno sicuramente bene, fornendo loro un bagaglio di sapori sicuramente più ampio ed in grado di indirizzarli verso scelte alimentari più sane e per questo in grado di mantenerli in forma e in salute.

Impostazioni privacy