Questo piccolo cambiamento nella routine dopo i 40 anni può aggiungere 10 anni alla tua vita: la rivelazione

Noi siamo ciò che mangiamo. E la qualità della nostra vita può cambiare proprio in base alla dieta che seguiamo abitualmente.

Gli studi di settore rivelano infatti che ci sono delle routine alimentari che, in base all’età e ad altri fattori, possono non solo migliorare la qualità della nostra vita, ma addirittura aumentare l’aspettativa di vita di almeno una decina d’anni. A patto, ovviamente, di prendere abitudini alimentari specifiche che sono fondamentali per ottenere certi risultati.

aumenta l'aspettativa di vita
Come aggiungere 10 anni all’aspettativa di vita – Galleriaborghese.it

A rivelare queste notizie è la nutrizionista Federica Amati: la dottoressa ha spiegato che cambiare abitudini alimentari a partire dai 40 anni può avere un impatto decisamente positivo sull’aspettativa di vita, soprattutto perché il corpo umano cambia con il passare del tempo e con esso anche il metabolismo.

Dunque secondo l’esperta di nutrizione, apportare una certa modifica nella dieta quotidiana, a partire dai 40 anni (e si tratta di un’età “limite” per avere pieni risultati), può aiutare a migliorare la qualità della vita di tutti i giorni, dal momento che quello che prima ci faceva sentire bene ora potrebbe nuocere al fisico. Pertanto è necessario fare dei cambiamenti.

La dieta migliore a partire dai 40 anni

Secondo la Dottoressa Amati, cambiare (o modificare) il regime alimentare a partire dai 40 anni non solo può aiutare a vivere meglio, ma addirittura può aumentare l’aspettativa di vita di almeno un decennio. Ma qual è la dieta perfetta per aiutare le persone a vivere meglio e di più?

Dieta mediterranea e longevità
La dieta mediterranea può far aumentare l’aspettativa di vita – Galleriaborghese.it

Ovviamente si tratta della dieta mediterranea, uno dei regimi alimentari più diffusi al mondo, più conosciuti e variegati, che ha trovato spazio in tutte le culture mondiali, al netto delle necessarie modifiche in base alle zone geografiche in cui ci si trova. “In sostanza, aggiungi più frutta, più verdura, più legumi, più noci, più semi – ha detto la dottoressa Amati – E poi arrivi ad aggiungere 10-11 anni alla tua vita all’età di 40 anni. Ma quello studio ha anche esaminato cosa succede se fai il lo stesso a 70 anni”.

Dunque iniziare a mangiare meglio dipende anche, ma non solo, dall’età in cui si inizia ad avere una alimentazione migliore. “Quaranta non è un numero magico – ha continuato la nutrizionista Amati durante un podcast sull’argomento – Potresti aggiungere fino a 11 anni alla tua vita a 40 anni, ma puoi aggiungere fino a sei anni alla tua vita a 70 anni, ovviamente, e questo è un modello di studio. Ma concettualizza e ci mostra l’impatto che la dieta potrebbe avere sulla qualità e la durata della nostra vita”.

Impostazioni privacy