Questo frutto sottovalutato è toccasana per la salute del cuore e non solo

Un frutto buonissimo e molto comune, i cui effetti benefici sul nostro corpo sono assai spesso sottovalutati: ecco perché dovremmo mangiarne tante

Una dieta sana è alla base del nostro benessere. L’equivoco su cui spesso si alimentano dubbi e incomprensioni, però, è che per dieta sana non si intendono cibi difficili da preparare o da reperire. Ma, assai spesso, alimenti che possiamo facilmente trovare al supermercato o dove ci serviamo per la nostra spesa. Prendere, per esempio, questo frutto: buonissimo, molto comune e altrettanto sottovalutato, dato che ha delle proprietà importantissime per il nostro cuore e per il nostro organismo in generale.

Importanza frutta salute
Un frutto sottovalutato che ha effetti portentosi sulla nostra salute – Galleriaborghese.it

Dalla salute cardiovascolare alla digestione, passando per la salute delle ossa, sono tanti, tantissimi, i benefici che possiamo avere mangiando questo frutto molto comune. Questo perché, come ormai sosteniamo quotidianamente, mangiar bene è il primo, grande, aiuto che possiamo darci per il nostro benessere.

Il frutto (buonissimo e comune) che è un toccasana per la nostra salute

Da una dieta sana, che escluda le sostanze nocive e che, al contrario, possa dare l’apporto necessario all’organismo per soddisfare tutte le sue funzioni, non possiamo che avere benefici. Innanzitutto in termini di salute, prevenendo, per esempio, patologie neoplastiche e tumorali. Ma anche mitigando il rischio di obesità che, come ben sappiamo, è alla base spesso di problemi cardiaci e cardiovascolari, ma anche di una malattia invalidante come il diabete.

Pere, benefici salute
I tanti benefici per la salute delle pere – Galleriaborghese.it

Il frutto di cui vi parleremo oggi, dunque, sono proprio le pere. Le possiamo consumare come frutta fresca, ma anche sotto forma di insalata e di macedonia. Non solo, in cottura si prestano bene per la realizzazione di torte e negli ultimi anni si è sviluppato anche la somministrazione come frullati.

Infine, come ben sappiamo, sono davvero molto buone anche associate ai formaggi, soprattutto quelli più grassi come il gorgonzola. Frutto delle piante del genere Pyrus, la pera è ricca di zuccheri semplici: sostanzialmente solo fruttosio. Esistono in natura vari tipi di pere: le Pere Abate, le Pere Bartlett, le Pere Anjou, le Pere Bosc e le Pere Starkrimson.

La principale peculiarità di questo frutto, infatti, è quello di contrastare i problemi cardiovascolari, grazie alla presenza importante di antiossidanti al suo interno. Studi scientifici dimostrano che possono limitare di molto il rischio di ictus. Non solo, grazie alla grande quantità di fibre, hanno anche ottimi effetti sulla nostra digestione, migliorando la salute dell’intestino e abbassando i livelli di colesterolo nel sangue.

Proprio la presenza di fibre stimola un senso di sazietà che le rende molto adatte a chi affronta un regime alimentare per perdere peso. Infine, con la presenza di potassio e magnesio, sono fondamentali per la salute delle ossa. 

Impostazioni privacy