Questo è il tuo momento per diventare famoso su Instagram: il nuovo algoritmo e come funziona

Si aggiorna l’algoritmo di Instagram e sembra proprio che fornisca diverse possibilità per diventare famosi! Come? Ecco cosa sta per cambiare.

Bisogna ammetterlo ed essere sinceri con noi stessi… in fondo in fondo c’è una parte di noi che, quando postiamo un reel o una storia su Instagram, spera che diventi virale e che, improvvisamente, il proprio account diventi famoso. Non c’è niente di male nello sperarlo perché viviamo in una società in cui il mestiere del creatore di contenuti o dell’influencer è redditizio e apre molte porte nel mondo dello spettacolo.

Diventare famosi su Instagram sarà più facile
Il cambio di algoritmo di Instagram favorirà i giovani content creator e i contenuti originali – galleriaborghese.it

Certo è che non è per tutti. Bisogna creare qualcosa di interessante, dei video o delle foto che siano accattivanti e avere anche un bel po’ di budget da investire nella sponsorizzazione dei propri contenuti al fine di mostrarli a quante più persone possibile.

L’algoritmo di Instagram, ossia quel complesso meccanismo che regola ogni quanto e a chi vengono mostrati i contenuti che creiamo organicamente (senza pagare ndr), è beffardo. Spesso privilegia una storia, poi si modifica e invece punta tutto sui reel, chiede che sia postata almeno una foto alla settimana… insomma: non è semplice “accontentarlo”. Ma se non lo facciamo i nostri contenuti difficilmente raggiungeranno il pubblico richiesto. Ora però un aggiornamento dell’algoritmo potrebbe cambiare tutto!

Come cambia l’algoritmo di Instagram? Perché ora possiamo provare a diventare famosi?

Come riportano i giornali di settore Instagram, che fa parte di Meta lo ricordiamo, sta per apportare importanti novità al suo algoritmo. Questo implica un nuovo modo di raggiungere più utenti con le proprie foto e video. Instagram ha spiegato infatti che la azioni e le novità saranno diverse:

Aggiornamento dell'algoritmo di Instagram, ora ci sono chance di diventare famosi
Questo è il momento per diventare famosi su Instagram (Galleriaborghese.it)
  • I profili che usano moltissimo il reposting di contenuti di altri utenti senza creare nulla di nuovo non verranno più mostrati nei suggerimenti, nei consigliati e in tutti i feed esplorativi. Vengono quindi penalizzati gli account aggregatori favorendo invece tutti coloro che danno vita a qualcosa di originale.
  • In linea con questa decisione le notifiche dell’applicazione segnaleranno quando c’è un contenuto originale e nuovo creato da un profilo che potrebbe interessarti. Lasciando da parte ciò che invece è soltanto un repost.

Ovviamente questo porta con sé un cambio epocale: i creatori piccoli e giovani avranno, finalmente, maggior visibilità. Instagram cerca quindi di dare spazio ai creator che stanno veramente cercando di farsi notare, aumentando la loro copertura, anche a discapito di grandi aziende con un grandissimo pubblico. Chiaramente è difficile dire quanto, veramente, questa aggiornamento dell’algoritmo influenzerà il modo di lavorare dei creatori di contenuti, ma teoricamente questo è un aggiornamento veramente epocale.

Impostazioni privacy