Sono due tipi di zucchero che sembrano diversi, ma non lo sono: uno fa bene alla salute e l’altro no, ecco perché.
Se hai sempre scelto questo tipo di zucchero pensando che facesse bene alla salute ti sei sbagliato alla grande: ecco quale può essere dannoso per la salute e quale invece no. In generale nessuno dei due è consigliato, ma sicuramente questo è quello che fa meno male!
Lo zucchero non è generalmente considerato un toccasana per il nostro corpo, ma sicuramente ci sono delle differenze importanti tra le diverse tipologie. Lo zucchero bianco, ovvero quello lavorato e raffinato, è senza dubbio quello da limitare il più possibile. C’è un altro tipo di zucchero però che comunemente viene ritenuto salutare, ma invece non lo è affatto: ecco di quale si tratta.
Quale zucchero fa bene? Ecco quali sono le differenze tra i due più utilizzati
Ormai è comunemente noto che lo zucchero di canna sia da preferire a quello classico bianco. Ma quello che non tutti sanno è che esiste una differenza sostanziale tra due tipologie di zucchero di canna ovvero quello grezzo e quello integrale. Nel primo caso il dolcificante è composto da saccarosio quasi al 99%. Inoltre, proprio come lo zucchero bianco, è raffinato, ma semplicemente assume un colore ambrato rafforzato dal dolcificante.
Per renderlo di colore “marroncino” viene infatti lavorato con l’E150 ovvero il caramello. Insomma di sostanze nutrizionali ne ha davvero poche inoltre a livello calorico è molto simile a quello bianco: 377 le kcal che contiene rispetto alle 392 dell’altro.
Lo zucchero di canna integrale invece ha un apporto calorico decisamente inferiore ovvero parliamo di 356 cal per 100 gr. Questa tipologia di zucchero di canna inoltre ha meno saccarosio e quartine vitamine e sali minerali come calcio, potassio, zinco, fluoro e magnesio. Insomma non sarò un toccasana, ma risulta più salutare rispetto allo zucchero di canna grezzo e a quello bianco.
Distinguere questa tipologia di zucchero dall’altra è veramente semplice. Innanzitutto al supermercato c’è scritto sulla busta la parola “integrale”. Inoltre anche solo guardano i granuli si nota come quelli integrali siano irregolari e più scuri, più scuri e molto più simili alla sabbia rispetto allo zucchero grezzo. Altra indicazione? Fare attenzione sull’etichetta e vedete che non compaia il colorante E150 utilizzato per di verse tipologie di zucchero di canna disponibili al supermercato.