C’è una vecchia moneta da 50 lire che oggi può valere fino a 40.000 euro: se la possedete avete quindi la possibilità di arricchirvi.
Negli ultimi anni, come ben saprete, la compravendita di oggetti da collezione è diventata sempre più facile, grazie alle numerose possibilità offerte dalla rete e dai centri dedicati al collezionismo. Ci sono infatti tantissime persone che stanno mettendo in vendita una parte dei loro oggetti preziosi, come ad esempio orologi antichi, borse firmate, antichi strumenti musicali o delle vecchie monete. Queste ultime, nonostante abbiano delle dimensioni ridotte e un materiale apparentemente di poco valore, possono invece valere una vera e propria fortuna.
Esiste infatti una moneta da 50 lire che potrebbe fruttare circa 40.000 euro, se riuscite ovviamente a venderla in modo corretto e nei luoghi idonei. Cerchiamo quindi di capire come riuscire a piazzarla sul mercato.
La moneta da 50 lire che vale una fortuna
Secondo gli esperti di numismatica, quest’anno alcune vecchie monete potrebbero essere vendute ad un prezzo maggiore rispetto ai precedenti anni, poiché anche questi piccoli oggetti da collezione subiscono gli effetti del mercato internazionale. La loro quotazione può infatti oscillare nel corso degli anni, proprio come accade con l’oro, con l’argento o con le borse. Se possedete una moneta rara di grande valore ben conservata, cioè senza graffi o schegge, allora potreste guadagnare una vera e propria fortuna. Quali sono nel dettaglio le monete che valgono di più?
Una delle più richieste è senza dubbio la Half Eagle (Mezza Aquila), il cui valore potrebbe partire da 15.000 dollari e arrivare a cifre astronomiche. Un altro esemplare molto raro è la Liberty Head Double Eagles di tipo II e III da 20 dollari. Queste ultime hanno un valore che si aggira intorno ai 3.900 euro. Poi ci sono i dollari d’argento Peace e Morgan, coniati tra il 1886-1893 e il 1921-1928, che possono partire da 1.000 euro e arrivare ad una cifra altissima. Per quanto riguarda le vecchie monete italiane, alcuni esemplari rarissimi da 50 lire possono attualmente valere fino a 40.000 euro.
Per la precisione, stiamo parlando della versione Dio Vulcano coniata tra il 1950 e il 1955. Si tratta di una moneta di piccole dimensioni: il suo diametro raggiunge infatti 1,5 cm. Nella parte del dritto è inoltre raffigurata la testa di una donna rivolta a sinistra, la quale è contornata dalla scritta “Repubblica Italiana”; al rovescio c’è invece il Dio Vulcano rappresentato con un corpo scultoreo. Ad ogni modo, per riuscire a venderla a circa 40.000 euro dovrete quindi pubblicare l’annuncio sui siti giusti, in particolar modo dove si svolgono le aste inerenti al settore della numismatica.