Puoi andare in pensione a 57 anni avendone accumulati solo 5 di contributi: la scappatoia che pochissimi conoscono

Vuoi andare in pensione prima del previsto? Puoi farlo se hai accumulato 5 anni di contributi: ecco cosa devi fare.

Andare in pensione può essere molto più difficile del previsto. Infatti sono richiesti alcuni requisiti davvero difficili da seguire e che non sempre possono essere rispettati. Un esempio sono i 67 anni di età e il versamento di almeno 20 anni di contributi. Questi prerequisiti sono molto difficili da sostenere per chiunque. Tuttavia ci potrebbero essere una serie di modi con cui andare in pensione in anticipo.

Come andare in pensione con 5 anni di contributi
Pensione anticipata: ecco come puoi richiederla – Galleriaborghese.it

Di che cosa stiamo parlando nello specifico? Per esempio uno dei metodi più accreditati è quello della pensione anticipata per i lavoratori invalidi. Rientrano in queste possibilità tutti coloro che hanno una validità accertata non inferiore all’80%. Ne hanno diritto solo i lavoratori del settore privati, fatta eccezione per quelli autonomi o del settore pubblico. Il problema è che anche in questo caso sono richiesti almeno 20 anni di contributi. Quali sono gli altri modi meno conosciuti?

Andare in pensione in anticipo, puoi farlo con queste procedure: ti saranno d’aiuto

La pensione anticipata ordinaria per i lavoratori precoci non è una cattiva idea. Permette il pensionamento con 41 anni e soli 10 mesi di contributi per le donne, e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini. A 57 anni si può richiedere questa pensione solo se si è cominciato a lavorare presto, quindi a 15 anni di età in pratica. Inoltre i contributi devono essere stati versati in maniera continuativa.

Come andare in pensione con 5 anni di contributi
Come andare in pensione con soli 5 anni di contributi – Galleriaborghese.it

Anche la Quota 41 è una buona soluzione in questo caso. Permette di pensionarsi con 41 anni di contributi, a condizione di averne 12 versati prima dei 19 anni. La normativa prevede che ci siano alcuni “profili di tutela”, come gli invalidi, i disoccupati o le persone impegnate in lavori gravosi. La legge prevede che le persone facciano parte di almeno una di queste categorie e abbiano cominciato a lavorare molto presto. Infine c’è un’altra possibilità da tenere a mente.

Stiamo parlando della RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata), che prevede di ottenere la pensione Inps a 57 anni. Si tratta di una opzione riservata a coloro che hanno un fondo previdenziale complementare. Lo strumento permette di avere una rendita fissa per avvicinarsi alla pensione di vecchiaia. Questi sono alcuni dei metodi conosciuti per andare in pensione in anticipo. Quale sceglierete per poter andare in pensione quanto prima?

Impostazioni privacy