Proverbio difficilissimo: ti diamo 4 lettere se indovini sei un genio

L’obiettivo del gioco è quello di trovare la frase corretta. Essa corrisponde a un noto proverbio italiano.

Giocare con l’italiano può essere divertente quanto farlo con la matematica. Si tratta di un modo diverso per stimolare la mente. Entrano in gioco altri fattori e anche il ragionamento si basa su presupposti differenti. Nonostante questo, ha un’innegabile utilità. Aiuta a rimanere concentrati, a spaziare tra le diverse idee e a sviluppare la capacità di fare collegamenti.

Indovinare il proverbio
Lo scopo del gioco è quello di indovinare il proverbio – galleriaborghese.it_

Il gioco di oggi è uno tra i più apprezzati. Gli amanti delle parole crociate non potranno farne a meno. Il meccanismo si trova alla base anche di diversi programmi televisivi, come Caduta Libera. L’obiettivo è quello di trovare il proverbio corretto.

Bastano pochi indizi per trovare il proverbio corrispondente: la sfida

Per risolvere il gioco di oggi, è necessario osservare bene la foto. Senza questo passaggio sarà impossibile andare avanti. Ci sono diverse caselle, la maggior parte di esse sono bianche, mentre cinque contengono una lettera. L’obiettivo è quello di riuscire a trovare la frase corrispondente. Si tratta di un proverbio italiano composto da sei parole. Al giorno d’oggi, non si utilizza molto spesso e, per questo motivo, la ricerca può apparire più complicata del previsto.

Si consiglia di non arrendersi davanti ai primi fallimenti. Con un pizzico di ingegno, sarà possibile procedere nel modo corretto. Se proprio non si ha alcuna idea, può essere utile concentrarsi sulle singole parole. Indovinandone una o due, probabilmente, le cose si semplificheranno.

Soluzione

Il proverbio del gioco ha un significato specifico. Si riferisce a una situazione nota che, prima o poi, tutte le persone incontrano nella loro vita. L’alto numero di parole può scoraggiare, ma non bisogna perdere la speranza.

La soluzione del gioco
Ecco quale proverbio si nasconde nella foto – galleriaborghese.it

Ecco qual è la frase corretta. Le lettere già inserite verranno indicate in grassetto:

  • Parola 1: anche
  • Parola 2: le
  • Parola 3: pulci
  • Parola 4: hanno
  • Parola 5: la
  • Parola 6: tosse

La risposta corretta è: anche le pulci hanno la tosse. In apparenza, si tratta di un proverbio privo di senso, ma non è così. Le pulci sono insetti molto piccoli. Hanno una statura più bassa rispetto alla maggior parte degli altri. Metaforicamente, stanno a indicare persone che, in una determinata situazione, non hanno alcuna voce in capitolo perché poco competenti. Nonostante questo intervengono sempre per cercare di dare la loro opinione. Nel 2018, è stato realizzato anche uno spettacolo teatrale avente proprio questo titolo.

Impostazioni privacy