Problemi di pressione alta? Con questi 6 esercizi potrai abbassarla subito | Non serve palestra

Vi presenteremo sei esercizi da fare in casa che abbassano la pressione sanguigna. Vanno contro ogni regola ad oggi conosciuta, curiosi di saperne di più?

La pressione arteriosa misura la forza con la quale il sangue scorre nel corpo. Se troppo alta può provocare patologie cardiovascolari (prima causa di morte nel mondo occidentale). I valori si calcolano tenendo conto di una pressione massima misurata quando il cuore si contrae e di una pressione minima misurata tra un battito e l’altro durante la fase di rilassamento del cuore.

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Come combattere la pressione alta con l’esercizio fisico-Galleriaborghese.it

I valori di pressione ideali sono 120/80. Una sistolica alta è più pericolosa di una diastolica minima alta proprio per la possibilità di insorgenza di malattie cardiovascolari. Riuscire ad abbassale la pressione, dunque, è fondamentale per non mettere a rischio la propria salute. I sintomi dell’ipertensione non sempre si manifestano chiaramente ma una volta accertata e scoperta la causa occorrerà seguire i consigli del medico per tenere sotto controllo i valori. Nel frattempo un nuovo studio suggerisce alcuni esercizi da fare in casa per abbassare la pressione.

Esercizi per abbassare la pressione, tutti possono farli in casa

Uno studio ha rivelato come spesso gli esercizi statici siano molto efficaci per abbassare la pressione sanguigna. Parliamo dei cosiddetti esercizi isometrici che non richiedono ampi spazi come la camminata, la corso o il ciclismo. L’autore dello studio è il dottor Jamie O’Driscoll.

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Gli esercizi che possono aiutare ad abbassare la pressione-Galleriaborghese.it

È giunto alla conclusione che esercizi come squat e plank provochino un improvviso afflusso di sangue nel momento del rilassamento dopo l’aumento della tensione nei muscoli per circa due minuti. Di conseguenza il flusso sanguigno aumenta. L’importante è ricordare di respirare durante l’attività.

L’indagine è stata eseguita su 16 mila volontari o meglio sui risultati di 270 studi condotti dal 1990 che hanno coinvolto tutte queste persone. Gli esiti sono chiari, gli esercizi statici sono più efficaci per abbassare la pressione alta. Secondo il dottore tale scoperta dovrebbe portare ad un aggiornamento delle linee guida per la prevenzione e il trattamento dell’ipertensione in modo tale da ridurre i rischi di insorgenza di infarto o ictus.

Gli esercizi dovranno essere affiancati anche da una dieta alimentare che preveda l’abolizione del sale aggiunto, degli insaccati, delle carni salate e dei pesci in salamoia. No ai formaggi stagionati e ai vegetali in salamoia. Sì a parmigiano, spremute di arancia, mele e pere, finocchi, lattuga e olio extra vergine di oliva. Ovviamente prima di fare qualsiasi esercizio se avete problemi con la pressione chiedete il parere al vostro medico curante!

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