“Prima o poi doveva capitare”: Francesco Giorgino, l’addio doloroso alla televisione

Il noto giornalista di Rai 1 si racconta al pubblico televisivo italiano e parla dei suoi progetti futuri. Ecco quello che ha detto. 

Noto giornalista, scrittore e conduttore del Tg1, Francesco Giorgino è stato per anni uno dei personaggi più noti della tv. La sua collaborazione con la redazione del Tg1, è iniziata nel 1991, dapprima in fascia pomeridiana, per poi approdare in quella serale del notiziario. A causa di alcune divergenze con la direttrice del telegiornale Monica Maggioni, Giorgino è stato trasferito alla direzione editoriale per l’offerta informativa. Subito dopo, il giornalista ha dolorosamente lasciato la redazione del Tg1.

Francesco Giorgino, l'addio doloroso
(Foto ANSA) Francesco Giorgino, un addio doloroso per lui – (galleriaborghese.it)

In questi anni, Giorgino si è dedicato alla scrittura, pubblicando vari saggi dedicati alla storia, alla politica e all’informazione. Tra i suoi titoli più significativi è bene ricordare Intervista alla prima Repubblica. Taviani, Napolitano, Amato: scene (e retroscena) da cinquant’anni di politica (1994), e i volumi dedicati al mondo del giornalismo come Dietro le notizie. Proprio il suo lavoro come saggista gli ha permesso di avviarsi all’attività accademica e insegnare come professore a contratto prima presso La Sapienza, poi alla Pontificia Università Lateranense, alla Lumsa e infine dal 2014 alla Luiss.

L’atteso ritorno di Francesco Giorgino su Rai 1

Nonostante il distacco dal piccolo schermo e dalla redazione del Tg1, Francesco Giorgino non ha mai smesso di divulgare e condividere la sua passione e talento innato per il giornalismo. Difatti, il giornalista di Rai 1 ha recentemente vinto il Premio Margherita d’oro e il Premio Il Gozzo, della Città di Monopoli, per la sua passione e per il suo importante contributo nel mondo dell’informazione.

Torna Francesco Giorgino in tv
(Foto ANSA) Il ritorno di Francesco Giorgino su Rai 1 (galleriaborghese.it)

Dopo gli anni di distacco dalla rete principale e dalla redazione del Tg1, il noto giornalista è tornato in televisione lunedì 20 novembre. Francesco Giorgino ora conduce il programma di approfondimento XXI Secolo, in seconda serata a partire dalle ore 23:00. Il giornalista ha dichiarato “Prima o poi doveva capitare” in riferimento al suo ritorno in televisione.

La trasmissione, che è stata presentata in una conferenza stampa mercoledì 15 novembre, propone agli spettatori di Rai 1 un racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo.

Ogni puntata del nuovo programma condotto da Francesco Giorgino è divisa in tre parti. Nella prima parte, si accoglie in studio un ospite politico o istituzionale, nella seconda parte si parla di economia con un esperto del settore, mentre nella terza e ultima parte, si lascia spazio alla cultura, allo spettacolo e allo sport. Il giornalista vuole concentrarsi sul raccogliere dati ufficiali, per proporre agli spettatori un’analisi dei fatti e un confronto delle varie opinioni.

Impostazioni privacy