Il noto giornalista di Rai 1 si racconta al pubblico televisivo italiano e parla dei suoi progetti futuri. Ecco quello che ha detto.
Noto giornalista, scrittore e conduttore del Tg1, Francesco Giorgino è stato per anni uno dei personaggi più noti della tv. La sua collaborazione con la redazione del Tg1, è iniziata nel 1991, dapprima in fascia pomeridiana, per poi approdare in quella serale del notiziario. A causa di alcune divergenze con la direttrice del telegiornale Monica Maggioni, Giorgino è stato trasferito alla direzione editoriale per l’offerta informativa. Subito dopo, il giornalista ha dolorosamente lasciato la redazione del Tg1.
In questi anni, Giorgino si è dedicato alla scrittura, pubblicando vari saggi dedicati alla storia, alla politica e all’informazione. Tra i suoi titoli più significativi è bene ricordare Intervista alla prima Repubblica. Taviani, Napolitano, Amato: scene (e retroscena) da cinquant’anni di politica (1994), e i volumi dedicati al mondo del giornalismo come Dietro le notizie. Proprio il suo lavoro come saggista gli ha permesso di avviarsi all’attività accademica e insegnare come professore a contratto prima presso La Sapienza, poi alla Pontificia Università Lateranense, alla Lumsa e infine dal 2014 alla Luiss.
L’atteso ritorno di Francesco Giorgino su Rai 1
Nonostante il distacco dal piccolo schermo e dalla redazione del Tg1, Francesco Giorgino non ha mai smesso di divulgare e condividere la sua passione e talento innato per il giornalismo. Difatti, il giornalista di Rai 1 ha recentemente vinto il Premio Margherita d’oro e il Premio Il Gozzo, della Città di Monopoli, per la sua passione e per il suo importante contributo nel mondo dell’informazione.
Dopo gli anni di distacco dalla rete principale e dalla redazione del Tg1, il noto giornalista è tornato in televisione lunedì 20 novembre. Francesco Giorgino ora conduce il programma di approfondimento XXI Secolo, in seconda serata a partire dalle ore 23:00. Il giornalista ha dichiarato “Prima o poi doveva capitare” in riferimento al suo ritorno in televisione.
La trasmissione, che è stata presentata in una conferenza stampa mercoledì 15 novembre, propone agli spettatori di Rai 1 un racconto settimanale dell’attualità con uno sguardo sul futuro dell’Italia e del mondo.
Ogni puntata del nuovo programma condotto da Francesco Giorgino è divisa in tre parti. Nella prima parte, si accoglie in studio un ospite politico o istituzionale, nella seconda parte si parla di economia con un esperto del settore, mentre nella terza e ultima parte, si lascia spazio alla cultura, allo spettacolo e allo sport. Il giornalista vuole concentrarsi sul raccogliere dati ufficiali, per proporre agli spettatori un’analisi dei fatti e un confronto delle varie opinioni.