Previsioni meteo per il Ponte dell’Immacolata: drastico calo delle temperature ed eventi estremi

Non sarà un weekend tranquillo. Ecco le previsioni meteo per il Ponte dell’Immacolata: drastico calo delle temperature.

Tra pochi giorni avremo il primo assaggio delle festività natalizie di dicembre. Con il ponte dell’8, 9 e 10 dicembre, infatti, in molti potranno rilassarsi dal lavoro e da altri impegni, godendosi appieno le giornate insieme ai cari.

Previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
Ecco le previsioni meteo per il Ponte dell’Immacolata – Galleriaborghese.it

C’è chi vorrà approfittarne per fare una gita in un’altra città o un uscita all’aria aperta, chi invece preferirà restare a casa a rilassarsi. Ma come saranno le condizioni ambientali? Ecco cosa dicono le previsioni meteo per il Ponte dell’Immacolata. Ci sarà un drastico calo delle temperature.

Le previsioni meteo per il Ponte dell’Immacolata

Nei prossimi giorni è prevista una risalita dell’anticiclone delle Azzorre, con un aumento delle temperature improvviso. Un effetto causato direttamente dai cambiamenti climatici. La risposta dal Nord sarà una vasta distesa di aria gelida proveniente direttamente dall’Artico e in direzione Mediterraneo. Dunque già da sabato 2 e domenica 3 dicembre ci saranno forti correnti che porteranno ad un calo delle temperature drastico. Aria gelida e temperature anche sotto lo zero per molte zone d’Italia. Il freddo si sentirà in particolar modo al Nord Italia e in gran parte del Centro, dove le temperature – appunto – saranno sotto lo zero.

Previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
Ecco come andrà durante il Ponte dell’Immacolata – Galleriaborghese.it

Ma non sarà finita, per il dal comparto Nord Atlantico potrebbe partire una nuova depressione di grandi dimensioni, in conseguenza delle spinte polari. Ad essere interessate per prima dal grande freddo saranno le Isole Britanniche, poi il brusco calo delle temperature proseguirà in Francia. in conclusione, il flusso instabile andrà ad investire l’Italia e tutto il bacino del Mediterraneo.

Dunque il nostro Paese ne sarà interessato ampiamente e nei prossimi giorni si prevedono numerose giornate di gelo e temperature tipicamente invernali. La perturbazione atlantica interesserò il nostro Paese anche durante il Ponte dell’Immacolata.

7,8 e 9 dicembre, infatti, le temperature attese saranno piuttosto basse. Le prime feste di dicembre, quindi, saranno interessate da freddo e gelo in gran parte dell’Italia. Ad oggi, inoltre, non è possibile escludere la formazione di un vortice ciclonico tra il mar Ligure e il Tirreno. Questa potrebbe infatti scaturire in un ulteriore peggioramento che interesserebbe gran parte del Centro-Nord.

Potrebbe tornare a farsi vedere anche la neve, che in questi giorni ha interessato il quadrante alpino, gli appennini e anche le alture al Sud Italia. Dunque avremo un Ponte dell’Immacolata all”insegna del freddo e delle temperature bassisisme. Preparate i cappotti pesanti e l’abbigliamento invernale.

Impostazioni privacy