Porta Portese, curiosità sul mercato più famoso di Roma

Porta Portese a Roma, perché visitare il mercato più grande della Capitale e come raggiungerlo a piedi. Ecco cosa sapere a riguardo!

Costruita nel 1644 per sostituire una porta precedente mandata in rovine, la Porta Portuensis, Porta Portese rappresenta una delle porte di Roma ed è una meta molto ambita dai romani e dai turisti di tutto il mondo.

Porta Portese cartello
Cosa sapere su Porta Portese a Roma e come raggiungere il mercato – Galleriaborghese.it

Perché Porta Portese è così famosa? Sicuramente è una delle zone più amate nei pressi della zona di Trastevere, Porta Portese è situata al centro di Roma e fa da sfondo a uno dei mercati più conosciuti e amati in assoluto dai romani. Ecco perché dovresti visitare la zona almeno una volta nella vita e i motivi per cui andare al mercato delle pulci!

Come arrivare al mercato di Porta Portese a Roma

Conosciuto come mercato delle pulci più famoso di Roma, più di 4.000 bancarelle nell’ultimo giorno della settimana diventano protagonisti del quartiere Trastevere.

Porta Portese a Roma
Tutto quello che devi assolutamente conoscere sulla storia di Porta Portese – Galleriaborghese.it

Il mercato è facile da raggiungere, si trova proprio dietro la porta da cui si accede proprio dalla zona di Trastevere. Una delle zone più belle di Roma in cui poter trascorrere anche una serata con gli amici, a Trastevere puoi immergerti in un’atmosfera completamente diversa rispetto alle altre zone di Roma. Rientra anche tra i posti più belli dove baciarsi a Roma!

Le bancarelle del marcato di Porta Portese non sono solo di tipo alimentare, qui è possibile trovare oggetti per la casa, abbigliamento, articoli di antiquariato e tanto altro ancora. Sicuramente rappresenta la meta ideale per tutti gli amanti del vintage!

Per quanto riguarda le bancarelle del settore alimentare, invece, ti danno la possibilità di assaggiare le loro prelibatezze e portare a casa i piatti tipici della zona, come un semplice panino con la porchetta.

Per raggiungere il mercato dovrai recarti in Piazza Ippolito Nievo, dove tra l’altro ti lascia tranquillamente il tram numero 8. Il mercato inizierà proprio dalla piazza e proseguirà per altre vie tra cui via Portuense. Fino a raggiungere, appunto, la famosa porta romana.

Per visitare il mercato ti suggeriamo di monitorare su internet gli orari e i giorni di apertura. Una volta Porta Portese era famosa per il suo mercato perennemente presente, poi i giorni sono diminuiti così come gli orari. Ad oggi è aperto solo la domenica mattina dalle 6.00 alle 14.00.

Gestione cookie