Pizzette rosse buone come quelle del fornaio? Ecco la ricetta perfetta

Hai sempre desiderato preparare le pizzette rosse deliziose proprio come quelle del fornaio? Sei nel posto giusto, ecco la ricetta originale!

Tutti noi nella vita abbiamo mangiato almeno una volta le pizzette calde del fornaio! È letteralmente impossibile resistere a quel sapore semplice ma così gustoso, che ci riporta alla mente sempre bei ricordi. Ti piacerebbe prepararle direttamente a casa tua, con un risultato uguale a quello del fornaio? Allora non ci resta che vedere subito la ricetta originale!

la ricetta delle pizzette rosse del fornaio
Ecco come preparare le irresistibili pizzette rosse Galleriaborghese.it

Le pizzette sono una versione delle tradizionali pizze italiane, ma molto più piccole! Sono estremamente versatili in cucina, infatti spesso vengono proposte come finger food o come antipasto durante le feste, perché piacciono a tutti, sia ai grandi che ai più piccini. Si possono preparare con una vasta gamma di ingredienti, come ad esempio al classico gusto pomodoro e mozzarella, oppure marinara, con wurstel, con verdure varie e tutto ciò che più si desidera!

Inoltre, la grande versatilità delle pizzette consente di soddisfare le esigenze alimentari di tutti, perché possono essere preparate anche in versioni vegetariane, vegane e senza glutine. E poi grazie alla loro dimensione molto piccola, le pizzette possono essere assemblate in maniera creativa e divertente nei piatti, infatti spesso chi le prepara, si diverte a giocane con i colori e con forme diverse. Quindi cosa aspettiamo? Vediamo subito insieme la ricetta di questo sfizioso piatto!

Ecco la ricetta originale per preparare delle gustose pizzette, uguali a quelle del fornaio!

In questa ricetta, ti diremo come preparare le tradizionali pizzette rosse, quindi al sugo! Se desideri prepararne altre con gusti diversi, ti basterà preparare solo la base e aggiungere il condimento che più preferisci.

come preparare le pizzette rosse uguali a quelle del fornaio
Pizzette rosse originali: ecco come prepararle in pochi semplici passi. Galleriaborghese.it

Bene, quindi per fare le pizzette rosse come quelle del fornaio occorrono i seguenti ingredienti:

  • 700 gr di passata di pomodoro
  • 500 gr di farina
  • 325 gr di acqua
  • 15 gr di sale
  • 10 gr di lievito
  • basilico q.b.

Per quanto riguarda la preparazione invece, occorre innanzitutto unire il lievito alla farina e poi aggiungere poco più della metà della quantità di acqua. Mescolare il tutto, e continuare aggiungere il resto dell’acqua ma poco alla volta. Impastare il tutto facendo delle pause di circa 10 minuti, coprendo con un panno asciutto. Quando l’impasto risulterà omogeneo e liscio, aggiungere il sale e fare un’ultima pausa sempre di 10 minuti. Dopodiché chiudere l’impasto a portafoglio e coprire con il panno. Lasciar lievitare alla luce per circa 2 ore.

Passato il tempo necessario, prendere l’impasto e dividerlo in panetti di 100 gr circa. Lasciar lievitare i panetti per 45-50 minuti. Intanto insaporire il pomodoro. Prendere i panetti lievitati e stendere l’impasto. Posizionare i panetti stesi su una teglia protetta da carta forno e poi spalmare il pomodoro sulla superficie di ognuno con l’aiuto di un pennello. Infornare il tutto a 250°C posizionando la teglia sulla base del forno, per 8-9 minuti. Quando le pizzette saranno dorate, cambiare la modalità del forno cuocendole in grill per giusto 3 minuti. Sfornare e servire le deliziose pizzette rosse, saranno uguali a quelle del fornaio. Buon appetito!

Impostazioni privacy