Pioli-Milan, è addio: spunta il nome del nuovo allenatore

Pioli e il Milan ormai vicini all’addio, i rossoneri a caccia di un nuovo allenatore: ecco il nome per la panchina nella prossima stagione

Tutte le cose fanno il proprio tempo, specialmente in un mondo, come quello del calcio, che va piuttosto veloce. Ne sa qualcosa Stefano Pioli, il cui futuro sulla panchina del Milan sembra ormai segnato a quattro anni dal suo arrivo in rossonero avvenuto nell’autunno 2019.

Milan Conte sostituto Pioli ipotesi Collovati
Stefano Pioli, futuro in bilico al Milan (Ansa) – Galleriaborghese.it

In tempi recenti, non sono mancate critiche e contestazioni al tecnico rossonero che è stato messo sotto accusa per la gestione tecnica e tattica della squadra e chiamato in causa anche per le responsabilità del proprio staff per i tantissimi infortuni che hanno condizionato la stagione. L’altalena di risultati ne è stata la logica conseguenza, con un Milan che attualmente è terzo in classifica in campionato con un buon margine sulla concorrenza, ma che non appare in grado di insidiare Inter e Juventus per la conquista dello scudetto proprio per i passi falsi accumulati fin qui.

Lo stesso Pioli ha chiesto ai giornalisti di ‘togliere’ il Milan dalla corsa per il titolo, forse anche in maniera scaramantica. Quello che è certo è che la pur minima continuità di risultati ritrovata non sembra bastare. Vedremo come andrà il prosieguo della stagione, con l’Europa League da provare a onorare fino in fondo.

Milan, per il dopo Pioli spunta un candidato autorevole

Anche se per Pioli sembra essere passato il punto di maggior burrasca, dove era stato messo seriamente in discussione anche nell’immediato e con il rischio esonero che si era fatto concreto, non sembrano esserci le condizioni per il prosieguo della sua avventura oltre questa annata. A fine stagione, le strade con ogni probabilità si separeranno. E il Milan sta già pensando a un nome importante per la panchina del domani.

Un nome che risponde a quello di Antonio Conte che tra i tecnici liberi su piazza è decisamente quello più gettonato al momento per il palmares che ha e per la capacità di tirare fuori il massimo dalle sue squadre.

Milan Conte sostituto Pioli ipotesi Collovati
Antonio Conte sul mercato, l’allenatore ambito dai rossoneri ma non solo (Ansa) – Galleriaborghese.it

Situazione però ancora tutta da definire, come ha ricordato Fulvio Collovati, intervistato da ‘Milannews24’. L’ex difensore del Milan ha dato la sua personale visione della situazione, ‘confermando’ Pioli nell’immediato e invitando a porre attenzione sugli scenari ad ampio raggio nel campionato italiano. “Non ha senso esonerare adesso, bisogna aspettare e poi valutare sulla base dei risultati – ha spiegato – E’ presto per dire che sarà sicuramente out a fine stagione. Per il dopo, i principali allenatori sono Conte e Thiago Motta, che però sono contesi da quattro o cinque piazze diverse, considerando che anche le panchine di Roma e Napoli sono in dubbio e potrebbe esserlo anche quella dell’Inter se non vincerà lo scudetto”.

Come sempre, insomma, il calciomercato può riservare tante sorprese. Un’ipotesi quella di Conte accreditata anche, recentemente, dal direttore di Sportitalia Michele Criscitiello.

Impostazioni privacy