Sta spopolando la pasta di legumi: un nuovo tipo di pasta che ha preso piede, da circa un anno, in tutti i supermercati. Anche i medici consigliano di consumare spesso questo prodotto.
Se c’è un alimento che rappresenta l’Italia nel mondo, è certamente la pasta. I classici spaghetti con pomodoro e basilico sono un po’ il nostro simbolo e noi ne andiamo molto fieri. L’Italia produce enormi quantità di pasta e noi ne siamo grandi consumatori. In media in Italia si mangia la pasta almeno una volta al giorno.
La nostra pasta è realizzata a partire dal frumento. Ma da circa un anno, in tutti i supermercati o quasi, ha fatto il suo ingresso un altro tipo di pasta, decisamente particolare: la pasta di legumi. Si tratta di pasta- disponibile in diversi formati- realizzata, appunto, con i legumi come ceci, piselli, lenticchie o fagioli.
Il sapore è un po’ più intenso rispetto alla normale pasta di grano e, dunque, bisogna fare attenzione ai condimenti che si sceglie di utilizzare. I medici raccomandano di consumare spesso la pasta di legumi alternandola a quella tradizionale. Questo nuovo prodotto, infatti, avrebbe moltissime proprietà.
Pasta di legumi: ecco perché dovresti mangiarla spesso
Sugli scaffali dei supermercati, da un po’ di tempo, oltre alla pasta tradizionale, è possibile trovare anche un nuovo tipo di pasta realizzata con i legumi. Vediamo tutte le sue proprietà.
La pasta di legumi presenta diversi vantaggi. Infatti, a differenza della comune pasta di grano, essa può essere consumata senza problemi anche da chi è celiaco o intollerante al glutine. Inoltre, essendo realizzata con i legumi, si tratta di una pasta molto proteica, perfetta, quindi, per gli sportivi e per le persone vegetariane e vegane che, a volte, hanno difficoltà a raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero.
La pasta di legumi è ricca di fibre che promuovono la regolarità intestinale e danno un maggiore senso di sazietà inducendo a mangiare meno. Pertanto è un prodotto consigliato a chi è a dieta. Infine questo prodotto contiene molte vitamine e sali minerali: contribuisce, dunque, ad avere un’alimentazione completa e bilanciata. Non da ultimo i legumi aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Senza nulla togliere alla pasta tradizionale, sarebbe bene alternarla spesso con la pasta di legumi. I tempi di cottura sono notevolmente più bassi: bastano 5 minuti. Per quanto riguarda i condimenti, avendo essa un sapore deciso, si può optare per un pesto leggero realizzato con prezzemolo, succo di limone, olio extravergine d’oliva e un po’ di formaggio. Oppure, per un alternativa più gustosa, si può optare per un pesto di basilico, olio extravergine d’oliva e ricotta