Perché installare catene da grondaia per la pioggia: una soluzione ecologica a beneficio del nostro giardino

Una soluzione ecologica e che va ad aiutare il nostro giardino_ ecco perché istallare le catene da grondaia per la pioggia e quali sono i benefici.

Nei nostri giardini, soprattutto nelle case dei nostri nonni, ci sono oggetti e soluzioni di cui non conosciamo la vera funzionalità. Parti dell’abitazione che magari ci sembrano inutili e di cui ne limitiamo lo scopo. La catena per la pioggia che scende da alcune grondaie, per esempio, è molto più efficace di quello che sembra e non è solo un’alternativa estetica al classico tubo che incanala l’acqua in strada o nel giardino. Ogni elemento ha la sua funzionalità e a volte porta più benefici di quello che comunemente pensiamo.

La catena per la pioggia della grondaia è un ottima soluzione per il tuo giardino e porta tanti benefici, ecco perché installarla.
La catena per la pioggia della grondaia può portare diversi benefici – galleriaborghese.it

Quello che può sembrare una semplice scelta estetica in realtà rappresenta un ottimo metodo ecologico e a lungo termine per l’irrigazione del nostro giardino. Stando alle ultime statistiche, sembra infatti che le catene per la pioggia lo scorso anno siano state istallate più del solito e che non si tratti affatto di una moda passeggera ma di una scelta consapevole. E il trend potrebbe ancora salire.

Essenzialmente la catena della pioggia è un sistema di raccolta dell’acqua piovana, di facile installazione e che costituisce un’alternativa decorativa al classico tubo pluviale. Questa convoglia l’acqua piovana raccolta nelle grondaie dove è più necessaria nel tuo giardino. Il che potrebbe essere in un serbatoio d’acqua o in un barile, o direttamente in un’aiuola.

Perché istallare catene da grondaia della pioggia

Questa metodologia di raccolta di acqua piovana ha avuto origini in Giappone. Qui era solita raccogliere l’acqua piovana per la cura e l’estetica dei giardini fioriti e rigogliosi dei templi. Anche in Italia erano presenti in molte case, ma nel corso del tempo l’usanza di conservare l’acqua dei tetti delle nostre abitazioni e un po’ svanita e oggi il tubo o la catena vengono lasciati un po’ in zone inutili del nostro giardino. Il luogo in cui viene collocata è molto importante, in modo che sia vicina alla zona dove vogliamo utilizzare l’acqua.

ecco perché conviene istallare la catena della pioggia sulle nostre grondaie, grandi benefici per il nostro giardino.
Ecco perché installare una catena della pioggia sulle grondaie – galleriaborghese.it

Le catene della pioggia possono essere migliori dei fluviali perché in caso di grossa pioggia creano meno erosione nel terreno, mantenendo sempre il flusso di acqua più regolare e meno impetuoso. Così facendo impediscono anche che l’acqua piovana si sparga con violenza per tutto il giardino, magari a lungo andare danneggiando anche le fondamenta. La poca manutenzione è un altro elemento a loro favore e già il fatto che non si possono intasare è sicuramente una cosa positiva.

Anche l’occhio vuole la sua parte e le catene da pioggia possono essere davvero un elemento decorativo e particolare del nostro giardino. Ce ne sono di mille tipologie, alcune di esse davvero molto affascinanti, soprattutto quando piove con l’acqua che scorre su di esse, quindi un elemento della casa che può apportare bellezza estetica e anche grandi benefici a tutte le piante del giardino e anche a quelle nella nostra abitazione, senza più usare l’acqua del rubinetto per innaffiare.

Impostazioni privacy