Perché Amadeus ha lasciato la Rai? Ecco il vero morivo dell’addio

L’annuncio di Amadeus ha lasciato i fan e la Rai di stucco. In un suo messaggio la verità sul reale motivo per cui ha “cambiato strada”

Sicuramente la Rai ha perso una delle sue punte di diamante che ha garantito share altissimi. Amadeus è un conduttore amatissimo e bravo, e forse nessuno si aspettava che lasciasse il suo ruolo, conquistato con tanto impegno, nella televisione di Stato.

perché amadeus ha lasciato la rai
Amadeus sui social spiega perché ha lasciato la Rai – Galleriaborghese.it Foto: Instagram @amadeusonoio

In realtà era da un po’ che si vociferava di un possibile abbandono di Amadeus, sebbene i più non abbiano dato peso a queste voci. Invece è successo davvero, ed ecco la motivazione svelata proprio dal conduttore ormai ex Rai. Ecco cosa ha detto.

Amadeus lascia la Rai definitivamente, ecco il motivo

Negli ultimi anni Amadeus ha portato al successo innumerevoli programmi, assicurando alla Rai ampio share e introiti derivanti dalla pubblicità, e ovviamente anche il conduttore ha guadagnato cifre da capogiro.

amadeus lascia la rai
Amadeus sui social spiega perché ha lasciato la Rai – Galleriaborghese.it – Foto: Instagram @amadeusonoio

L’annuncio del suo addio alla Rai ha suscitato scalpore soprattutto perché fin da subito si era pensato a divergenze di natura economica. In effetti, passando al Nove, il conduttore televisivo si aggiudica un cachet niente male: 100 milioni in 4 anni per condurre un quiz e un talent musicale nello stile di X-Factor. Non che alla Rai Amadeus guadagnasse poco, basti ricordare l’ingaggio da 700 mila euro per l’ultima edizione di Sanremo.

Ma evidentemente l’offerta di Nove era di quelle che non si possono rifiutare. Poi Amadeus in persona ha smentito le voci secondo le quali avrebbe chiesto alla Rai di dare maggiore spazio a sua moglie, Giovanna Civitillo. Quindi, oltre all’offerta economica importante, il conduttore forse ha scelto di accasarsi altrove per la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

Infatti pare abbia chiesto alla Rai più libertà. Magari ha proposto anche nuovi programmi, ma evidentemente le sue idee non sono state accolte come si aspettava. Per lui adesso si apre un nuovo capitolo della sua sfolgorante carriera. E lo stesso vale per la Rai, che adesso dovrà rimpiazzare un pezzo da novanta, dopo aver già perso altre colonne della Televisione di Stato, come Fabio Fazio e Bianca Berlinguer.

Compito non facile e che rischia di creare scossoni negativi. I programmi di Amadeus hanno sempre garantito ascolti molti alti e quindi guadagni notevoli sulla pubblicità. Trovare qualcuno che sia in grado da subito di rimpiazzarlo con gli stessi risultati sarà davvero complicato.

Impostazioni privacy