Tenetevi pronti perché tra i mesi di ottobre e dicembre sono in arrivo alcune importanti modifiche sulle pensioni: ecco cosa dobbiamo aspettarci.
Ebbene sì, sembra proprio che questo nuovo anno non voglia saperne in nessun modo di darci tregua. D’altronde, il 2023 è cominciato sotto la pressione e la spinta di tantissimi cambiamenti e novità che avevano tutta l’aria di dover rivoluzionare la nostra vita, e apparentemente ha intenzione di proseguire sulla stessa strada.
Come dimenticare, d’altronde, l’immenso cambiamento che ci ha travolti tutti in pieno a inizio anno, quando è stata annunciata la fine definitiva del Reddito di Cittadinanza così come eravamo ormai abituati a conoscerlo? Questa volta però, tra le schiere del cambiamento, troviamo un altro argomento senz’altro comunque molto dibattuto nel nostro Paese: vale a dire quello delle pensioni.
Non è certo un mistero che, infatti, proprio le pensioni rappresentino da sempre un tasto dolente e un argomento scottante. E che, solitamente, crea non poco malcontento a causa di alcuni parametri che sembrano quasi renderle un’utopia e che non permettono, spesso, di sostenersi con le sole somme pensionistiche. Adesso, però, sembra proprio che stiamo per addentrarci in una nuova parentesi di cambiamenti: ecco di cosa si tratta.
Modifiche in arrivo per le pensioni: cosa sta succedendo
Sebbene al momento non si possa ancora parlare di nulla di preciso o comunque ufficiale, è ormai chiaro a tutti che anche il mondo delle pensioni sta per passare sotto la lente di ingrandimento del governo e, soprattutto, sta per essere interessato da alcune importanti modifiche. I mesi più interessati da questi cambiamenti, apparentemente, dovrebbero essere quelli di ottobre e dicembre.
Ma, nello specifico, a cosa dobbiamo prepararci e cosa cambierà anche per noi? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi. Innanzitutto, come prima cosa, è bene specificare che le modifiche di cui vi stiamo parlando interesseranno diversi ambiti relativi alle pensioni.
Come ad esempio possibili aumenti degli importi, nuove e attese forme di flessibilità per quanto riguarda formule anticipate e soprattutto ciò che potremo trovare all’interno della nuova Manovra Finanziaria 2024. Attenzione, però, non si tratterà di grandi cambiamenti, quanto più di piccoli accorgimenti e aggiusti per rendere più eque le somme pensionistiche in vista dell’aumento del caro vita.
Alcuni cambiamenti di cui siamo a conoscenza per le pensioni, ad esempio, riguarderanno le trattenute Irpef che ridurranno l’importo della pensione netta, ma anche l’avvento dei rimborsi del 730 inerenti all’anno corrente. Inoltre, salterà a quanto pare il leggero aumento che tanti pensionati aspettavano ormai con ansia per un passaggio al 8,1 per cento. Per finire, tra i mesi invernali è atteso un aumento della pensione di reversibilità, vecchiaia e invalidità grazie alla tredicesima.