Penalizzazione e stop al mercato: la punizione è pesantissima

Non sono finiti i guai per il club che dopo la penalizzazione rischia il blocco del mercato: la punizione può essere importante

In un mondo del calcio dove le spese di mercato sono schizzate alle stelle, il controllo finanziario da parte degli organi competenti si è fatto più stringente al fine di evitare comportamenti sbagliati da parte dei club.

Everton rischio blocco mercato Premier League
Altra possibile punizione severissima per il club (LaPresse) – Galleriaborghese.it

Sono molte, infatti, le squadre che hanno fatto scelte azzardate per mettere in regola i loro bilanci venendo poi sanzionati. Lo conferma il caso dell’Everton che, lo scorso novembre, è stato penalizzato di 10 punti. I Toffees sono stati giudicati colpevoli di aver violato il fair play finanziario della Premier Leaguenella stagione 2021-2022, divenendo il primo club inglese ad essere punito con tale sanzione.

Per l’Everton è stato davvero un danno enorme in quanto si è ritrovato in fondo alla classifica. Tuttavia il club di Liverpool, seppur ancora invischiato nella zona retrocessione, ha tutte le potenzialità per salvarsi. Tuttavia, per i Toffees i guai non sembrano essere finiti e potrebbe presto arrivare una nuova e pesante sanzione.

Everton, non è finita: nuova sanzione in arrivo ?

L’Everton sta vivendo forse una delle sue stagioni più difficili da quando è in Premier League sia dal punto di vista sportivo che da quello giudiziario. Attualmente al terzultimo posto in classifica, i Toffees, secondo quanto riferito dall’esperto di finanza Kieran Maguire in esclusiva al tabloid britannico Footballinsider.com, infatti, rischiano il blocco del mercato qualora venisse ritenuto colpevole di aver violato le Profit and Sustainability Rules nella stagione 2022-2023.

Everton rischio blocco mercato Premier League
Everton, non c’è pace per i Toffees (LaPresse) – Galleriaborghese.it

La Premier League ha aperto una nuova indagine sul club di Liverpool e, con i nuovi regolamenti della lega, le possibilità che la sanzione possa già arrivare nel corso di questa stagione sono molto alte. Un blocco del mercato significherebbe solo guai per l’Everton che non potrebbe rimpiazzare eventuali partenti nella prossima annata.

Una situazione davvero intricata per i Toffees e che preoccupa moltissimi i suoi tifosi, infastiditi dall’atteggiamento della Premier League, accusata di aver preso di mira solo la loro squadra. Va ricordato, infatti, come anche il Manchester City sia sotto indagine per la presunta violazione del FFP ma, al momento, le sanzioni nei confronti del club campione d’Europa sono ancora ben lontane. Ciò fa infuriare i tifosi dell’Everton che si aspettano lo stesso trattamento di rigore qualora venisse accertata l’eventuale colpevolezza dei Citizens.

Impostazioni privacy