Peluche in auto: arriva la multa salata con le nuove regole che devi conoscere subito | Che mazzata

Presta molta attenzione: sapevi che il Codice della Strada prevede sanzioni molto alte per chi possiede peluche in auto?

Si sa che le norme del Codice della Strada sono volte alla sicurezza nella circolazione di persone e veicoli. Osservare queste regole vuol dire anche stare attenti a cosa si mette nella propria auto. Molti ignorano che pure un semplice peluche potrebbe portare una multa molto salata!

multe salate se hai peluche in auto
Il codice della strada parla chiaro sui peluche in auto – galleriaborghese.it

Può sembrare una sciocchezza, ma quando si è alla guida si deve prestare la massima attenzione alla sicurezza stradale, la priorità infatti è non recare danno a sé stessi né ad altri. Il che riguarda anche ciò che può interferire con la visibilità del guidatore. Sono diversi i fattori in grado di farlo: da quelli atmosferici agli oggetti che si possono avere in auto. Vediamo in dettaglio cosa dice il Codice della Strada in merito e quali sono le regole da rispettare per evitare multe salate.

Oggetti che ostruiscono la visibilità: cosa dice il Codice della Strada

Secondo il Codice della Strada la presenza di oggetti come peluche, deodoranti per ambienti e ciondoli appesi allo specchietto, possono limitare la visibilità del guidatore se non rispettano certe misure. Ciò potrebbe costituire un pericolo per i pedoni e gli altri conducenti di veicoli.

peluche in auto possono essere un pericolo
Le multe possono essere molto alte – galleriaborghese.it

Anche il modo in cui gli oggetti vengono collocati nelle auto deve seguire certe regole. Non possono essere messi in modo da cadere o disperdersi, questo può essere molto grave perché limita la libertà di movimento del guidatore e potrebbe causare gravi incidenti. Ciò non vuol dire che sia vietato mettere oggetti nella propria auto. Bisogna però che essi rispettino delle misure specifiche affinché possano essere presenti nel veicolo.

Quali sono? Il Codice della Strada parla chiaro: non dovrebbero essere più grandi di 40 mm ed è sconsigliato posizionarli nello specchietto retrovisore. Un’altra accortezza che si può avere è quella di evitare di apporre adesivi sul parabrezza o sui finestrini del veicolo. Se non si rispettano queste regole si può incorrere in multe che possono andare dagli 87 ai 345 euro e andare incontro ad una sottrazione di punti dalla patente.

In conclusione, possiamo dire che rispettare il Codice della Strada e le norme stabilite è necessario per evitare le numerose multe che puntualmente vengono ricevute dagli automobilisti. Ma, cosa più importante, se rispetterai queste regole potrai dire di fare del tuo meglio per non mettere a repentaglio la tua vita e quella degli altri!

Impostazioni privacy