L’esame della patente è uno degli eventi più importanti per i giovani, ma ora la situazione sta cambiando e non è detto che si farà ancora.
I 18 anni sono un’età straordinaria e molto attesa da tutti quanti, considerando infatti come finalmente è possibile mettere le mani sulla tanto attesa patente. Si tratta di un evento che nessuno vuole perdere, con l’esame della patente che è la prima richiesta che viene fatta ai genitori quando si diventa finalmente maggiorenni.
Questa età è considerata davvero molto particolare, anche perché si dà il via a una serie di cambiamenti della propria vita che prima sembravano irraggiungibili e impensabili. La patente dunque è vista in qualche modo come il primo spiraglio di libertà ed è per questo motivo che ora si sta cercando di cambiare il regolamento di essa.
In Europa per esempio si vuole apportare il passaggio definitivo alla patente comunitaria, in modo tale che tutti i cittadini dell’UE abbiano studiato e si siano specializzati nello stesso modo. Ora però c’è una proposta che lascia tutti quanti senza parole, tanto è vero che l’esame potrebbe essere superato, anche se in molti non sono per nulla d’accordo con questa iniziativa.
Niente esame della patente: incredibile proposta
La patente però non è solo il documento che permette di potersi muovere nella vita di tutti i giorni in auto, ma già in precedenza può essere richiesta per guidare i motorini. Il primo passo dunque è la AM, con questa che è chiamata anche “patentino” e che permette così di mettere le mani su quei modelli che hanno un massimo di 50 di cilindrata.
I sono poi i vari passaggi seguenti, dalla Patente A1 e A2, e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di venire incontro ai giovani. D’altra parte questi hanno già dimostrato di conoscere il Codice della Strada e di aver passato un esame teorico, dunque chi ha già tra le mani una patente A1 può ottenere direttamente la Patente A2 solo prendendo parte al corso di formazione.
Sarà comunque sempre la motorizzazione a testare la capacità del guidatore di ottenere il nuovo documento e al termine del corso sarà rilasciato il certificato che attesa il passaggio di categoria. Lo stesso processo vale anche per chi ha già la Patente A2 e deve passare alla A, con l’Italia che dunque alleggerisce e non poco le procedure.