Cerchiamo di capire in che modo ottenere un passaporto qualora serva con urgenza e non si possa aspettare a lungo.
Il passaporto rappresenta lo strumento essenziale per poter ‘accedere’ nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea e se è vero che in gran parte dei casi il suo impiego è correlato a viaggi di piacere e vacanze, dall’altro è possibile utilizzarlo anche nel caso di spostamenti lavorativi come trasferte all’estero.
Si tratta di situazioni solitamente programmabili con un discreto anticipo e questo consente, a chi non è ancora in possesso del passaporto, di richiederlo e ottenerlo senza fretta. Ma come comportarsi quando questo documento serva con urgenza e sia necessario in tempi ridotti e rapidi?
Come ottenere il passaporto con urgenza: la procedura da conoscere
Spesso possono trascorrere anche settimane o addirittura mesi prima di poter ricevere il passaporto e questo non è un problema qualora il relativo viaggio sia stato organizzato con largo anticipo. Ma se ad esempio ci si trova a dover effettuare uno spostamento urgente per motivi di lavoro, l’agognato documento potrebbe servire anche pochi giorni dopo la richiesta: quali procedure attuare, dunque, per non rischiare di mandare in fumo il proprio viaggio?
Ad oggi si può richiedere il solo passaporto elettronico, dotato cioè di un microchip atto a memorizzare i dati biometrici personali e la sua durata è pari a dieci anni. É una novità nell’ottica di una sempre maggiore sicurezza ma pensata anche per snellire le procedure di controllo alle frontiere. Lo si può ottenere recandosi presso un ufficio competente (da qualche tempo sono inclusi anche una serie di uffici postali) mediante domanda cartacea oppure prenotandolo online sul sito della polizia di stato per i passaporti.
Ebbene durante la procedura è possibile avere una priorità selezionando “appuntamenti prioritari” al posto di “appuntamenti ordinari”. Si tratta di una procedura possibile solo per taluni specifici motivi ovvero di studio, di lavoro, di salute o turismo. Inoltre bisognerà mostrare, durante l’appuntamento, prova dell’urgenza come ad esempio il biglietto aereo o un altro titolo di viaggio recante la data, il contratto di lavoro oppure una lettera del titolare firmata ed i suoi recapiti.
Insomma la Questura si occuperà di verificare, mediante una serie di prove, che l’urgenza sia davvero reale. Qualora poi il passaporto serva entro dieci giorni bisognerà recarsi solo presso specifici uffici. Esiste anche la possibilità di richiedere un passaporto temporaneo per motivi di lavoro: esso ha soltanto 16 pagine ed è privo di microchip, inoltre la sua durata è di un solo anno e le sue funzioni sono ridotte.