Parata del 2 giugno a Roma, dove la fanno e come vederla dal vivo

La parata del 2 giugno è un evento da non perdere. Ecco dove la fanno e cosa sapere riguardo la cerimonia!

Oggi, 2 giugno 2024, si celebra il settantottesimo anniversario della Festa della Repubblica, la Città Eterna sarà quindi protagonista di cerimonie ed iniziative per l’occasione.

Altare della Patria a Roma
Dove vedere la parata del 2 giugno a Roma – Galleriaborghese.it

Per celebrare il referendum del 1946 è prevista la famosa parata del 2 giugno con tanto di volo delle Frecce Tricolore nel cielo. Se non ne hai mai vista una dal vivo, potrebbe essere l’occasione giusta per poter partecipare. Ecco, quindi, tutte le informazioni sulla parata del 2 giugno a Roma.

Dove si svolge la tradizionale parata del 2 giugno

Una delle zone più eleganti e amate di Roma, l’Aventino è senza dubbio un quartiere raffinato a due passi dal Colosseo e dal Campidoglio, due dei luoghi più ricercati della Capitale.

paesaggio Roma
I luoghi dove vedere dal vivo la parata del 2 giugno – Galleriaborghese.it

Si estende su uno degli antichi sette colli di Roma, qui è possibile andare alla scoperta di tantissimi angoli romani affascinanti, come il buco della serratura o il Roseto Comunale. Una zona residenziale che vanta dal punto di vista architettonico una ricchezza molto vasta. Sarà proprio questa la zona di interesse per la parata, difatti dal 1948 la parata del 2 giugno si svolge proprio lungo via dei Fori Imperiali.

La parata avrà inizio alle ore 10.00, verranno coinvolte diverse figure appartenenti allo Stato: il personale militare e civile, i corpi armati e non armati, le bande e fanfare militari.

Sarà possibile vedere la parata sia in diretta televisiva che dal vivo, grazie ad alcuni punti strategici che ti permetteranno di vedere la celebrazione, ovvero il Pincio, il Giardino degli Aranci, il Gianicolo e nei pressi dell’Altare della Patria.

La parata terminerà con il passaggio nei cieli romani delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale: ci saranno ben 10 aerei, 1 solista e 9 in formazione. Prima della parata, verso le ore 9.00, ci sarà la deposizione della corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria. A seguire la rassegna delle truppe schierate per la parata a Porta Capena, precisamente in Via San Gregorio.

Il pubblico con invito potrà poi accedere ai Giardini del Quirinale dalle ore 16.30 alle ore 18.30, inoltre sarà possibile visitare i musei e i siti arheologici statali con ingresso gratuito per l’occasione. Trattandosi della prima domenica del mese, inoltre, sarà gratuito anche l’accesso presso i luoghi e siti archeologici di valore artistico e storico appartenenti al Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

Gestione cookie