Il pane è uno di quei cibi che in tavola non manca mai, ma cosa fare se diventa duro? Con questo trucchetto tornerà come appena comprato.
Sono tantissimi i cibi che ogni giorno maneggiamo e che portiamo in tavola e fra questi il pane è senza dubbio uno di quelli che non manca mai durante il pranzo o la cena. Ideale per accompagnare ciò che mangiamo, ma perfetto anche per realizzare gustosi panini caldi e croccanti. Insomma, è sicuramente tra gli evergreen della tavola.
Il pane è quell’alimento che piace sia ai grandi che ai piccini. Si può trovare in tantissime forme e soprattutto adatto per ogni tipo di esigenza alimentare. C’è il tipo classico, quello integrale, senza glutine e anche dei tipi fatti con farine particolari o magari farciti con olive e semi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e resistergli è praticamente impossibile.
Il pane duro non si getta via: con questo trucco tornerà come appena comprato
Nonostante il pane è tra gli alimenti più acquistati e consumati in casa, può sicuramente capitare la giornata in cui la pagnotta comprata la mattina non finisce, o magari avanzano dei pezzi di panini qua e là. In questo caso una delle prime cose che in genere si fa è mettere tutto il pane avanzato in un sacchetto e stiparlo per il giorno dopo, ma sappiamo benissimo che perderà freschezza e sapore.
Quando c’è del pane che avanza, altra cosa che si fa molto comunemente è mettere tutto nel freezer per poi scongelarlo quando serve. Anche in questo caso però il pane ne perderà di croccantezza. Infine, c’è chi lo fa diventare ancora più duro per usarlo poi come base per polpette e polpettoni. Ma se invece vi dicessimo che con un semplice trucco anche il pane raffermo può diventare come appena sfornato?
Il trucchetto è davvero geniale e basta davvero poco per metterlo in pratica. Tutto quello che si dovrà fare è prendere il pane raffermo e passarlo velocemente sotto il getto dell’acqua corrente. A questo punto basterà disporlo su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a 200° per 6 minuti in forno già caldo e in modalità statica. Una volta passato il tempo necessario, che potrebbe variare a seconda della grandezza del pezzo, ecco che il pane sarà caldo e croccante, proprio come se fosse appena comprato.