Osserva attentamente le tue unghie: questi ‘dettagli’ possono far luce su molti problemi del tuo corpo

Avete mai guardato con attenzione le vostre unghie quando vi alzate al mattino o andate a dormire la sera? Ecco dei particolari da notare.

Molte persone sembrano avere una vera e propria predilezione per le unghie, soprattutto le giovani signore, ma anche meno giovani, per le quali avere e dedicare un’attenzione tutta speciale e costante verso questa parte del corpo così delicata pare essere quasi il primo obiettivo o uno degli obiettivi primari della loro vita. Infatti, tra la cura personale delle donne c’è proprio questo: andare dall’estetista per fare una buona manicure, che sia solo una semplice manicure, oppure una manicure con lo smalto, gel, semi permanente o anche normale.

osserva dettagli unghie problemi
Perché guardare le nostre unghie? (Galleriaborghese.it)

La cosa più importante che non deve assolutamente essere trascurata è quella di avere e di pretendere le unghie sempre curate e a posto, quasi come se fosse un mantra a cui nessuna può rinunciare, un imprescindibile monito, e perché no, anche un segno di salute psico fisica, oltre che di un buon aspetto. Ma è davvero così? Sembra infatti che i medici ci mettano in guardia, e lo facciano anche con i maschietti. Bisognerebbe infatti cercare di osservare con molta attenzione le proprie unghie, perché se notiamo dei particolari, potrebbe non essere un buon segno. 

A quali particolari dovremmo fare attenzione quando osserviamo le unghie?

Non rimaniamo dunque concentrati sull’aspetto estetico quando abbiamo a che fare con le unghie, che di certo è comunque importante, perché un’unghia bella è anche, o dovrebbe essere anche un’unghia sana, infatti bisogna ricordarsi che la bellezza e la linearità delle unghie è anche e soprattutto un sintomo di buona salute del nostro organismo. Infatti anche i medici ci raccomandano spesso di prestare attenzione ad alcuni dettagli che possono essere un indice importante di salute o di non salute e che hanno a che fare proprio con le unghie.

unghie bellezza osservare dettagli
La bellezza delle unghie non è data solo dallo smalto(Galleriaborghese.it)

Importante dunque prestare molta attenzione all’aspetto delle unghia al fine di trovare possibile segnali predittori di malattia: dovremmo ad esempio segnalare al nostro dottore se vediamo una tonalità gialla sull’unghia, perché potrebbe essere collegata a delle malattie respiratorie. Ovviamente controlliamo allo stesso modo anche le unghie dei piedi. Nel caso in cui notiamo del bianco, potremmo avere il diabete o una patologia del fegato.

Se c’è un pallore sull’unghia, potremmo soffrire di anemia. Se l’unghia appare gonfiata, potrebbe esserci un’infezione in circolo. Nel caso in cui vediamo dei segni scuri, questi potrebbero essere legati ad un melanoma. Se vediamo qualche chiodo in evidenza, potremmo soffrire di eczemi o perdita di acqua o di nutrienti.

Impostazioni privacy