Alla scoperta di Orvieto sotterranea

Tutte le informazioni per visitare Orvieto sotterranea e perché è un appuntamento da non perdere assolutamente!

Visitare il sottosuolo italiano spesso è possibile, dopo essere andati alla scoperta della Roma sotterranea, non puoi assolutamente non andare anche alla scoperta di Orvieto sotterranea.

paesaggio Orvieto da lontano
Cosa sapere per visitare Orvieto sotterranea – Galleriaborghese.it

Un comune in provincia di Terni, in Umbria, Orvieto è un piccolo borgo conosciuto anche per la sua rete di grotte sotterranee che testimonia le radici etrusche della cittadina. Una tappa da non perdere se ci si trova in Umbria o si è di passaggio.

Ecco, quindi, tutto quello che devi sapere se vuoi visitare Orvieto sotterranea e il motivo per cui è una tappa da fare almeno una volta nella vita!

Visitare Orvieto sotterranea, come fare

Conosciuta con il nome di Orvieto underground, si tratta di un vero e proprio viaggio nella città sotterranea in cui è possibile accedere tramite un percorso agevole e a dir poco emozionante.

Orvieto sotterranea
Durata e cosa vedere nella visita di Orvieto sotterranea – Galleriaborghese.it – Fonte foto orvietounderground.it

Nell’oscurità di Orvieto si nasconde questa rete di grotte che hanno reso la città millenaria ancora più unica e magica nel suo genere. Grazie alla natura geologica del masso in cui sorge Orvieto, gli abitanti nel corso di 2500 anni hanno avuto la possibilità di scavare e di creare così la città sotterranea.

Alcuni speleologi hanno ritrovato una realtà a tutti gli effetti proprio sotto la città: un labirinto articolato tra grotte, pozzi, cisterne, cunicoli, tutto creato per mano dell’uomo. Questa scoperta ha lasciato tutti senza parole, in quanto girava voce che Orvieto, sotto, era completamente vuota.

Ricca di storia e di gioielli del passato, grazie alla visita guidata è possibile andare alla scoperta di un lato della città nascosto ma tanto curioso e interessante. Definito un viaggio nel tempo, se hai interesse di scendere nei sotterranei di uno dei borghi più belli di Italia, il procedimento è molto semplice.

La durata del percorso è di circa 45 minuti, si parte da Piazza Duomo fino a raggiungere i resti etruschi. Il costo del biglietto può variare in base al tipo di attività che si vuole svolgere, quindi ti consigliamo di visitare il sito dedicato all’Orvieto Underground. Nel periodo estivo, inoltre, suggeriscono di prenotare la visita almeno un giorno prima per avere il posto garantito. Una tappa da non perdere assolutamente, specialmente se sei un grande appassionato di storia e arte antica!

Gestione cookie