La misura sociale per aiutare chi non può permettersi gli occhiali: ecco come averli gratis, senza spendere nemmeno un euro.
La vista è una risorsa essenziale e deve essere garantita a tutti. Elemento indispensabile per la salute e il benessere, vedere perfettamente è necessario e quando occorre sono gli occhiali da vista ad aiutare.
Spesso gli occhiali vanno cambiati nel corso del tempo e non solo per aggiornare una montatura che non piace più, ma soprattutto per allinearli all’assetto visivo presente. Con il passare del tempo infatti ci possono essere mutazioni lievi o forti di vista.
Gli occhiali da vista spesso hanno un costo non proprio irrisorio. Le lenti devono esser fatte in un certo modo per non danneggiare gli occhi e la capacità visiva. Chi vive in stato di povertà però in molti casi non può permettersi di acquistarli. Ecco che esiste una misura sociale importante per garantire a tutti la possibilità di vedere nel migliore dei modi.
Miracolo dell’economia circolare: il riciclo degli occhiali da vista per chi non può permetterseli
L’economia circolare prevede il riutilizzo di materiali esistenti che con opportune modifiche possono trasformarsi ed essere riadattati e utilizzati nuovamente al posto della creazione di oggetti ex novo. Con un notevole impatto ecosostenibile, questo sistema influisce molto sul risparmio e nel caso specifico degli occhiali da vista può consentire l’acquisizione dell’oggetto da parte di chi non potrebbe acquistarlo nuovo e prezzo pieno.
Gli occhiali usati infatti possono essere donati in appositi punti di raccolta che si trovano a volte presso le farmacie per poi essere ripuliti, sistemati e riutilizzati. La pratica è già in atto da oltre 20 anni. L’associazione Lions- Raccolta occhiali usati si occupa di riciclare occhiali da vista per donarli poi a chi in condizioni di povertà non ha i soldi per comprarli.
Lenti e montature usate vengono raccolte e suddivise meticolosamente in base alla gradazione. Poi, vengono resi funzionali, puliti e riassemblati, per creare nuovi occhiali da vista perfettamente funzionali. Il passaggio successivo è la distribuzione a quella fascia della popolazione che ha un reddito basso e che non può far fronte a spese di questo tipo.
In alcuni casi gli occhiali vengono spediti ai Paesi in via di sviluppo e donati a chi ne ha bisogno. La distribuzione avviene tramite missioni di medici e volontari in cui sono coinvolti anche gli ottici. I centri di raccolta Lions in Italia sono più di 1000.
In alternativa gli occhiali da donare possono anche essere spediti presso il Centro italiano Lions Raccolta Occhiali Usati – Località Baraggino – 10034 – Chivasso (TO). È un semplice modo di contribuire al benessere degli altri e di esprimere solidarietà verso chi possiede di meno.