Obesità, esiste un modo efficace per contrastarla: il risultato dello studio è sorprendente

Esiste un modo efficace per contrastare l’obesità. Il risultato dello studio ha sorpreso tutti: ecco che cosa hanno scoperto e cosa bisogna fare.

È molto tempo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto ai Paesi di compiere uno sforzo maggiore per invertire la tendenza dell’aumento delle persone affette da obesità in tutto il mondo. Un numero che sta crescendo ed ha superato ormai già il miliardo.

Obesità: metodo contrastarla
Scoperto il metodo per contrastare l’obesità – galleriaborghese.it

L’obesità è una delle patologie più preoccupanti, soprattutto perché coinvolge molti bambini e ragazzi. Secondo i calcoli dell’OMS, la patologia cresce senza sosta e ha colpito già 650 milioni di adulti, 340 milioni di adolescenti e 39 milioni di bambini. Per questo motivo, si stima che, nel 2025, circa 167 milioni di persone avranno una salute precaria a causa del sovrappeso.

Tra le misure più efficaci per combattere questa condizione spicca la necessità che i Paesi collaborino alla creazione di un sistema alimentare migliore e più salutare. L’obiettivo è che tutti i cittadini possano accedere e permettersi una dieta sana ed equilibrata. La notizia più interessante è che è stato scoperto un modo efficace per contrastarla.

Contrastare l’obesità, l’efficace metodo emerso dal nuovo studio

La ricerca sta facendo passi avanti importanti per quanto riguarda il tema dell’obesità. Un nuovo studio ne è la prova: questo ha rivelato come il frutto-oligofruttorio (FOS) gioca un ruolo importante. Il prebiotico, i cui effetti positivi sul metabolismo sono stati riconosciuti da tutti, potrebbe essere la vera soluzione.

Il metodo per contrastare l'obesità
Gli esiti dell’indagine – galleriaborghese.it

Dietro il trattamento con FOS, l’attenuazione degli effetti sul peso e sulla massa grassa nelle persone è stata correlata alla modifica dello strato mucoso. È questo quanto rivelato dalla ricerca effettuata su topi obesi, dove l’impatto positivo degli oligofruttori non è passato inosservato. In pratica, la ricerca ha spiegato che gli oligofrutti sono un metodo efficace per contrastare l’obesità.

Il FOS ha avuto un impatto significativo sugli strati di obesità generata da una dieta ricca di grassi e sulla composizione del microbiota intestinale. Tuttavia, c’è da dire anche che per il momento gli studi sulla mucosa intestinale sono ancora scarsi e devono essere approfonditi.

Bisogna infatti capire meglio quali siano gli esatti meccanismi tramite cui gli oligofrutti siano capaci di agire in maniera benefica sulla salute degli esseri umani. Una cosa che non è ancora del tutto chiara agli esperti che dovranno proseguire con le loro ricerche. Sicuramente, però, si tratta di un buon passo avanti.

Impostazioni privacy