Nuovo simulatore INPS per il calcolo della pensione: con pochissime mosse puoi scoprire quanto prenderai

Siete più curiosi o spaventati di conoscere quanto prenderete di pensione una volta usciti dal mondo del lavoro? Iniziate con il capire quando e come andrete in pensione con il simulatore INPS.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha messo a disposizione un nuovo servizio ai cittadini che li aiuta a ipotizzare lo scenario pensionistico. Ma addentriamoci più a fondo nella questione, di largo interesse.

Come calcolare la pensione futura
Quanto prenderà di pensione in futuro? (Galleriaborghese.it)

I lavoratori quando pensano alla pensione tremano. Chi oggi ha uno stipendio basso o medio sa che l’assegno pensionistico non permetterà di vivere una vita dignitosa a meno che non si continui a lavorare dopo il pensionamento.

Il sistema contributivo taglia i trattamenti con differenze elevate tra retribuzione e pensione. Proprio questo spaventa i contribuenti che sono da una parte curiosi di conoscere quale sarà il loro destino e dall’altra parte terrorizzati all’idea di prendere consapevolezza del fatto che in pensione non potranno andare mai veramente. L’INPS cerca di aiutare i lavoratori con una funzione che permette loro di calcolare i possibili scenari pensionistici. Il servizio è stato recentemente aggiornato con nuove funzioni, siete pronti per provarlo?

Come calcolare la pensione con il nuovo simulatore INPS

PensAMI è il simulatore INPS di scenari pensionistici volto a dare una consulenza pensionistica “fai da te” per permettere al lavoratore quando e come andare in pensione.

Fa conoscere le pensioni a disposizione e gli istituti di uscita anticipata dal mondo del lavoro. Non dà informazioni aggiuntive sugli importi delle pensioni né sui trattamenti previsti per specifiche categorie come i militari o i poligrafi. Il lavoratore dovrà inserire personalmente i dati per procedere con la simulazione dei diversi scenari dato che il sistema non accede alle informazioni in possesso dell’INPS.

Simulatore INPS per il calcolo della pensione
Simulatore INPS per il calcolo della pensione (Galleriaborghese.it)

Per iniziare la simulazione occorrerà accedere al sito https://serviziweb2.inps.it, entrare in “Tutti i servizi/Pensami – Simulatore scenari pensionistici” e digitare i caratteri del Codice di Controllo. A questo punto sarà richiesto di leggere l’informativa per procedere inserendo i dati anagrafici e i dati contributivi (qual è la data del primo contributo, qual è la contribuzione complessiva, quale tipo di lavoro da ultimo hai svolto) e la Gestione di appartenenza.

Poi si dovrà visionare il riepilogo e aggiungere gli istituti di interesse per capire se si potrà incrementare o meno la contribuzione (servizio militare, servizio civile, accredito figurativo della maternità obbligatoria, maggiorazione con invalidità al 74%, riscatto titoli universitari…).

Continuando con la procedura si arriverà al risultato con la data dell’eventuale pensionamento e le prestazioni pensionistiche a cui si avrebbe diritto. Più dati si riusciranno ad inserire più accurato sarà il conteggio.

Impostazioni privacy