Nuovo pericoloso trend di TikTok arriva in Italia: i segnali a cui prestare attenzione

C’è un pericoloso trend di Tik Tok che sa mettendo in pericolo la salute dei giovani uomini in tutto il mondo: cosa sta succedendo?

Quando si parla della relazione tra i social e il loro impatto sulla salute mentale dei giovani, nella maggior parte dei casi si immagina che gli utenti di riferimento per questo tipo di problemi siano le ragazze e le giovani donne che ogni giorno trascorrono ore sui social.

nuova pericolosa tendenza su tik tok
Il nuovo pericoloso trend di Tiktok – galleriaborghese.it

Come ormai si sa benissimo, infatti, i social promuovono spesso modelli estetici assolutamente irraggiungibili per le persone comuni. Questi contenuti vengono condivisi solitamente da modelle e influencer che, oltre ad avere spesso una cura maniacale per il proprio aspetta, utilizzano frequentemente filtri e strumenti di fotoritocco per migliorare le proprie fotografie apparendo più conformi a determinati modelli estetici.

Ovviamente l’esposizione di corpi e di visi perfetti non fa bene all’autostima di milioni di adolescenti che non accettano il proprio aspetto in generale o la propria forma fisica. Come si diceva, questo meccanismo perverso si innesca soprattutto nella mente delle giovani donne, che nei casi più gravi possono arrivare a rischiare disturbi alimentari e depressione.

Purtroppo TikTok ha allargato ulteriormente il bacino di utenti social che potrebbe essere esposto a questo genere di rischi poiché il noto social cinese si rivolge principalmente ad un pubblico molto giovane e incentra tutto il proprio successo sulla condivisione ossessiva della propria immagine.

Starvemaxxing: il nuovo e pericoloso trend di TikTok

Il modo con cui un determinato tipo di contenuti diventa di tendenza sui social è attraverso la creazione di hashtag e nomi ad hoc. Allo scopo di capire cos’è e perché è pericoloso l’ultimo trend di TikTok bisogna quindi analizzare la parola che è stata creata per indicarlo e diffonderlo.

nuova pericolosa tendenza su tik tok
I ragazzi vogliono assomigliare ai modelli – galleriaborghese.it

Starvemaxxing viene dal verbo inglese “to starve”, cioè “digiunare” o “fare la fame”. La seconda parte della parola, “maxxing” fa riferimento alla parola “maxilla”, che indica la mascellaSi capisce quindi molto facilmente che lo Starvemaxxing si pone in diretta relazione con pratiche a rischio di disturbo alimentare.

A praticare Starvemaxxing sono però principalmente giovani uomini che cominciano a mangiare sempre meno e ad allenarsi costantemente in palestra allo scopo di perdere molto peso per ottenere un dimagrimento così significativo da cambiare la forma del loro viso. 

L’obiettivo è quello di far emergere l’osso mandibolare, quello che cioè determina il profilo del viso e che negli uomini molto magri risulta squadrato e affilato, mentre appare più morbido e rotondo nelle persone leggermente o molto in sovrappeso.

Moltissimi giovani stanno quindi postano fotografie del prima e dopo un periodo di digiuno e dimagrimento forzato allo scopo di mostrare come il loro viso è cambiato e si è avvicinato agli standard di bellezza dei modelli che vedono sfilare ogni giorno in passerella e mettersi in posa sui social.

Impostazioni privacy