Nuovi bonus per figli e supermercato nel 2024: soldi ogni mese per tanta serenità

Il 2024 porta nuovi bonus e tutta una serie di novità da sapere per le famiglie con figli. La guida per prendere soldi ogni mese.

La Legge di Bilancio 2023, approvata a fine 2022 ha apportato tutta una serie di normative previste nella manovra governativa, che coinvolgono famiglie, possessori di partita iva e pure i sempre più numerosi investitori in criptovalute.

Nuovi bonus per figli e supermercato nel 2024
Il 2024 s’avvicina, nuovi bonus da conoscere – galleriaborghese.it

Le crypto, bitcoin e simili, identificate nella cosiddetta cripto-attività sono state finalmente regolamentate nella tassazione: l’imposta di bollo ora viene applicata nella misura del 2 per mille annuo, tassate al 26% nel momento in cui si superano i 2.000 euro nel periodo di imposta.

Con la Legge di Bilancio l’aliquota IVA si è ridotta al 10% per il pellet e al 5% per i consumi associati al teleriscaldamento (primo trimestre dell’anno), idem per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano. E ancora: bonus sociale, misure contro l’inflazione, assegno unico per le famiglie, taglio cuneo fiscale fino al 3% per i lavoratori dipendenti con redditi bassi, tra le più importanti novità. E per il 2024?

Bonus carburante, bonus per i mezzi pubblici. E non solo: tutto quello che c’è da sapere

Sono in arrivo nuovi bonus per figli e supermercato con il nuovo anno. Nel 2024, infatti, è stata prorogata la carta risparmio spesa, compresa quella nuova ricarica di 77,20 euro attiva dallo scorso 15 dicembre, da destinare all’acquisto di beni alimentari ma anche di carburante, a cui si aggiungerà anche un bonus per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Soldi ogni mese con questi bonus nel 2024
Carta Spesa, uno straordinario successo, coinvolte oltre un milione di famiglie – foto fonte: politicheagricole.it – galleriaborghese.it

Una proroga della Carta Spesa quasi spontanea, in primis grazie allo straordinario successo ottenuto per l’efficacia della misura introdotta e avvalorata da numeri importanti: il 91% delle famiglie beneficiarie, con un ISEE inferiore a 15mila euro, individuate dall’Inps, si è affrettato a evidenziare il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è riuscita a utilizzare questo nuovo strumento per fronteggiare la difficile congiuntura economica e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. Coinvolte 1,3 milioni di famiglie con figli, di cui più di centomila sono state aggiunte.

Il bonus per le famiglie con figli sarà prorogato anche nel 2024, non solo. Verranno riaperti anche i termini per la prima attivazione delle carte, che dovrà essere fatta entro il 31 gennaio 2024. Confermato lo stesso iter: niente domanda, sarà l’INPS in collaborazione con i Comuni italiani a stabilire gli aventi diritto, tramite graduatoria: i nuclei familiari composti da almeno tre persone con un figlio nato entro il 31 dicembre 2009, avranno la priorità del bonus rispetto agli altri, naturalmente fermo restando la prima prerogativa della Carta Spesa, destinata ai nuclei famigliari con indicatore ISEE più basso.

Impostazioni privacy