Nuova vita alla tua cucina, 10 idee facili e poco costose per farla sembrare come nuova

Vuoi dare un refresh generale alla tua cucina ma senza spendere un patrimonio? Ecco 10 idee geniali che la renderanno come nuova!

Che la cucina sia il cuore pulsante della nostra casa è indubbio, ecco perché tra tutte le stanze dedichiamo un’attenzione particolare proprio a questo ambiente in cui passiamo anche la maggior parte del tempo tra colazione, pranzo e cena. Ed è per questo che è assolutamente uno degli spazi più interessanti da rinnovare.

10 idee per rinnovare la cucina
Dai nuova vita alla tua cucina con queste 10 idee – galleriaborghese.it

Se non hai progetti originali però, oppure non ti va proprio di spendere una piccola fortuna per rinnovare la tua cucina, niente paura. Con queste semplici e facili 10 idee ti assicuriamo che sarà come nuova.

10 idee per rinnovare la tua cucina: basta davvero poco per trasformarla

Proprio perché passiamo tanto tempo in cucina è importante rendere questa stanza il più accogliente e funzionale possibile. Ma cominciamo dalla prima incredibile idea.

Come rinnovare la cucina
La carta da parati può rivoluzionare il look della tua cucina – galleriaborghese.it
  1. Vernice fresca. Ridipingere le pareti è un modo davvero semplice per rinnovare la cucina. Puoi scegliere sia colori chiari come il bianco e il grigio chiaro per dare quel tocco di freschezza e pulizia in più, oppure puoi optare per toni caldi come il verde salvia e il beige, entrambi accoglienti e che ricordano la natura.
  2. Carta da parati. Con motivi particolari e texture accattivanti, la carta da parati è perfetta per dare quel tocco sofisticato all’ambiente. Puoi considerare anche l’idea di usare la carta da parati solo in alcuni punti strategici per dare maggiore profondità alla cucina come l’interno dei mobili.
  3. Opere d’arte. Le opere d’arte possono fare la loro figura nel salotto o nella sala da pranzo, ma hai mai pensato di aggiungerle alla tua cucina? Si tratta, infatti, di un ottimo modo per aggiungere colore e consistenza a questo spazio. Se hai una parete ampia e vuota, crea una galleria a parete di stampe, fotografie e dipinti.
  4. Finiture e pomelli dei mobili. È davvero un modo semplice ma efficace per migliorare l’aspetto della cucina. Questi piccoli dettagli infatti possono avere un impatto significativo aggiungendo un tocco di raffinatezza e coesione al design della stanza.
  5. Luce per un look raffinato. Se la tua cucina ha solo un’illuminazione standard, valuta la possibilità di aggiungerne una secondaria per mostrare oggetti decorativi o dettagli architettonici sui quali puntare per un look super ricercato.
  6. Barattoli. Anche se tenere oggetti come il sapone per le mani e il caffè nei propri contenitori è più pratico e veloce, sminuisce l’estetica della cucina. Meglio quindi scegliere dei barattoli di vetro o metallo per creare un aspetto visivamente più armonioso.

    Come rinnovare la cucina
    Un rubinetto in oro o nero opaco renderà la cucina più moderna – galleriaborghese.it
  7. Restyling alla cucina. Dipingere i tuoi mobili è un modo semplice per migliorare una cucina ormai datata. Se possiedi degli armadietti che hanno fatto il loro tempo, ma non sei pronta per una ristrutturazione completa, dipingerli è un modo semplice e relativamente economico per aggiornare l’aspetto e lo stile.
  8. Rubinetto. In tal ottica, anche cambiare il rubinetto del lavabo può fare la differenza. Sostituire ad esempio il nichel con un nero opaco oppure oro migliorerà l’aspetto della cucina più vicina così ai giorni nostri.
  9. Angolo del caffè. Chi è amante di caffè, tisane e tè può accumulare davvero tantissima roba in cucina, meglio quindi realizzare un angolo del caffè a tutti gli effetti. Prendi in considerazione l’aggiunta di dettagli come un vassoio decorativo per riporre le cialde, capsule, caffè in polvere o ancora eleganti contenitori per conservare chicchi di caffè, magari accanto a una bellissima collezione di tazze e tazzine.
  10. Scaffali. Tanto pratico quanto funzionale, aggiungere degli scaffali ti permetterà di esporre splendidi bicchieri e piatti, nonché di aumentare la funzionalità dei prodotti e degli oggetti che usi più spesso. Ma non solo. Per un look pulito e moderno, punta su scaffali sospesi in legno o in vernice laccata satinata.
Impostazioni privacy