Arredare le pareti spoglie presenti in casa? Ecco delle facili ed economiche soluzioni per dar vita ai tuoi spazi vuoti.
L’arredamento della casa, si sa, è ciò che più ci manda in crisi. Tra la scelta dei mobili, tappezzeria e abbinamenti cromatici non riusciamo mai a prendere una decisione definitiva. E ciò che ci mette più in difficoltà è l’arredamento degli spazi vuoti.
Infatti in molti, seppur abbiano ultimato la fase di arredamento, sentono che la casa è spoglia per via delle pareti nude, soprattutto se la casa è molto grande. Molti si chiedono come arredarle. La prima scelta è senza ombra di dubbio quella dei quadri.
Arredamento delle pareti: ecco alcune idee originali ed economiche
Altra soluzione è optare per degli specchi extra large. Puoi posizionare un maxi specchio su una parete del soggiorno o nell’ingresso per dare un’ultima occhiata prima di uscire. Questo è un modo semplice ed elegante per decorare una parete e che, soprattutto, non richiederà un grande esborso.
Ultimamente questa moda è molto seguita, con la predominanza di specchi di dimensioni maggiori rispetto a quelli usati anni fa. Poi potete appendere maxi o mini cornici con fotografie importanti e significative della vostra vita. Non c’è niente di più autentico che rispecchi meglio il vostro stile e personalità delle fotografie che avete scattato nel corso della vostra esistenza.
Una buona idea potrebbe essere quella di procurarsi una mappa di medie o anche grandi dimensioni e posizionare alcune foto dei vostri viaggi. Un’altra idea è dipingere la mappa e quindi i Paesi che avete visitato di un colore diverso da quelli che dovete ancora visitare, in modo tale da completare la mappa.
La carta da parati, anche adesiva, può essere una buona opzione se vuole qualcosa di molto veloce da installare e a un prezzo molto contenuto. Inoltre, è un’ottima scelta per rinnovare non solo pareti, ma anche mobili, armadi e altri elementi della casa. Può essere trovato in un’ampia varietà di design e colori, permettendo di creare un look personalizzato e unico.
Un’altra idea è quella delle stanze a tema: creare una stanza di ispirazione shabby chic, con pareti semplici in un colore neutro e piccoli dettagli come cornici per quadri. Le lettere danno anche molto gioco, soprattutto nelle stanze dei bambini o dei giovani. Si possono acquistare dipinti già pronti per essere appesi o potete decorarli voi stessi.
Le piante sono sempre una buona opzione per decorare. Aggiungerle alle pareti è davvero semplice ed economico. Prendete alcuni piccoli vasi e semi di piante. Potete provare con piccole piante artificiali. Posizionate una serie di mensole sulla parete a diverse altezze e riempitele con due o tre modelli. Scegliendo magari vasi dello stesso colore e finiture diverse, così da creare più movimento nell’ambiente. Insomma, le idee ci sono e pure tante, adesso tocca sperimentarle.