Se non si ha abbastanza tempo, anche la semplice attività fisica occasionale può essere di aiuto per apportare benefici alla salute.
L’attività fisica ha un’importanza notevole per la salute: è, infatti, risaputo che fare movimento regolare aiuti, ad esempio, a mantenere un buon livello di glicemia e colesterolo, a ridurre la pressione arteriosa e a prevenire malattie neoplastiche, metaboliche e cardiovascolari.
Naturalmente, l’attività fisica consente anche di restare in forma, diminuendo il tessuto adiposo che si ha in eccesso, agevolando il bilancio energetico. Si può passeggiare, correre, andare in piscina o andare in bici, ma la maggior parte delle persone va in palestra. Se non hai tempo, però, non serve andare in palestra: esiste, infatti, l’attività fisica occasionale che è perfetta in ogni momento della giornata.
Attività fisica occasionale: di cosa si tratta e come farla
Fare esercizio fisico regolarmente è di fondamentale importanza, ma non sempre è semplice per via di tutti gli impegni che si devono affrontare durante le giornate frenetiche. Esiste, però, la cosiddetta “attività fisica occasionale” che rappresenta, comunque, un aiuto fondamentale.
Uno studio – che è stato pubblicato su The Lancet Public Health – ha provato a quantificare i benefici apportati da attività come salire le scale tornando a casa o, semplicemente, passeggiare per andare a fare la spesa invece che prendere l’automobile. La ricerca ha, quindi, confermato che, se praticata con regolarità e a una certa intensità, anche la semplice attività fisica occasionale può far bene alla salute e rappresentare un aiuto da non sottovalutare.
Il team di studiosi dell’Università di Sydney ha preso in esame 25.241 persone, con un’età compresa tra i 42 anni e i 78 anni. Grazie a dei braccialetti smart, hanno analizzato l’attività fisica svolta nel giro di una settimana. Per lo studio sono, però, stati esclusi i soggetti che soffrivano di patologie e, in special modo, di disturbi di tipo cardiaco.
I risultati sono stati sorprendenti, in quanto è emerso che con un’attività fisica occasionale di circa dieci minuti – nel 97% dei casi è questa la sua durata media – sembra siano diminuiti il rischio di patologie cardiovascolari. Naturalmente, è necessario impiegare una certa quantità di energia nello svolgimento di queste attività ma, comunque, pare che tanto basti a far muovere come si deve i muscoli e faticare.
Insomma, sembra che anche i lavori quotidiani da noi svolti – come lavare il pavimento o stendere – se fatto per una certa durata – non meno di dieci minuti – e con una certa intensità e “ritmo” possa aiutarci a stare meglio.