Ottime notizie per i golosi: non è il cioccolato il cibo che fa ingrassare di più. Vediamo quali sono gli alimenti da evitare.
É stato ingiustamente incolpato per anni di essere il principale responsabile di ciccia e brufoli. E, invece, non è affatto così. Non è il cioccolato l’alimento che fa ingrassare di più. Una nutrizionista ha fatto una rivelazione shock sull’alimentazione.
Fatta eccezione per le persone affette da patologie che intaccano il funzionamento del metabolismo, nella maggior parte dei casi i chili di troppo sono il risultato di alimentazione scorretta e troppo abbondante e di scarsa attività fisica. La via maestra per restare o tornare in forma e mantenersi in buona salute, dunque, è sempre e solo una: dieta sana ed equilibrata e regolare esercizio fisico.
Nutrirsi in modo sano e bilanciato, significa mangiare nel modo più completo possibile senza eccessi. Bisogna, infatti, mangiare non più di quanto effettivamente serve al nostro corpo e, al contempo, apportare tutti i nutrienti necessari: proteine, vitamine, sali minerali, carboidrati e grassi.
Per anni tutti abbiamo sempre pensato che uno dei principali responsabili dei chili di troppo fosse il cioccolato, uno dei cibi più golosi e più amati in tutto il mondo. Certo, il cioccolato contiene parecchie calorie e molti zuccheri. Eppure non è lui il cibo che fa ingrassare di più. Una nutrizionista ha fatto una rivelazione scioccante.
Vuoi dimagrire? Ecco gli alimenti che dovresti evitare
La nutrizionista americana Tayla Russell ha spiegato che non è il pezzo di cioccolato mangiato ogni tanto a farci aumentare di peso. Il cioccolato, purché fondente e con almeno l’85% di cacao, può anche apportare dei benefici in quanto è ricco di sostanze antiossidanti che fanno bene al nostro cervello.
Ci sono, invece, cibi che consumiamo praticamente ogni giorno in quanto li riteniamo molto sani ma che incidono sul nostro peso. Si tratta di alimenti sani ma anche molto calorici di cui tutti tendiamo ad abusare. Il primo di questi alimenti è la granola: molti di noi la mangiano a colazione. Una tazza di granola può arrivare fino a 500 calorie.
Anche il burro di arachidi è molto calorico: un solo cucchiaio contiene addirittura 200 calorie. Meglio non consumarlo ogni giorno. Noci e frutta disidratata sono due cibi ricchi di vitamine e grassi buoni ma una tazza ci regala la bellezza di 600 calorie. Dunque meglio limitarsi nella quantità: non più di 4 noci o 6 mandorla al giorno.
Infine un altro alimento che può farci ingrassare è la pasta: di per sé è un alimento sano ma nessuno si limita a mangiare 70 grammi di pasta condita con pomodoro fresco. La maggioranza mangia piatti di pasta troppo abbondanti e con condimenti troppo grassi e questo ci fa ingrassare.