Non andare più dalla sarta: l’orlo ai jeans lo fai tu senza macchina da cucire. Trucco geniale degli esperti

Per fare l’orlo ai jeans non avrai bisogno né della sarta e nemmeno della macchina da cucire: 2 metodi infallibili per un risultato eccellente.

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita, di passare davanti ad una vetrina di un negozio, vedere quel pantalone esposto ed innamorarsene a prima vista. Dopo averlo acquistato e soddisfatto il proprio desiderio, in alcuni casi, lo step successivo sarà quello di dover eseguire delle pieghe per renderlo della lunghezza giusta.

orlo pantaloni senza macchina da cucire
Due metodi per fare l’orlo ai pantaloni senza usare la macchina per cucire Galleriaborghese.it

Una volta portato a casa il nuovo acquisto, non si vorrebbe fare altro che indossarlo subito e dover fare le pieghe non è altro che una perdita di tempo. Anche se sono tanti i negozi che offrono stesso in sede questo servizio, ovviamente dietro ad un compenso che in alcuni casi è sicuramente minimo, si dovrà lasciare lì il pantalone per poi riprenderlo nei giorni successivi. Altra alternativa, sarebbe quella di portare il pantalone dalla sarta di fiducia, ma anche in questo caso, oltre a pagare la piega, si dovrebbero comunque aspettare i tempi di lavorazione.

Orlo ai pantaloni senza sarta e macchina da cucire: ti servirà solo ago e filo

Sicuramente il lavoro di un professionista è senza dubbio la scelta migliore, ma se si ha davvero necessità di indossare nell’immediato quel capo, o semplicemente non si ha voglia di spendere ulteriori soldi per la piega, l’alternativa è quella di provare in casa a fare l’orlo ai pantaloni. Ma c’è davvero bisogno della macchia da cucire? La risposta è ovviamente no e tra poco sveleremo due metodi per fare una piega in pochi minuti e senza usare questo strumento.

orlo pantaloni senza macchina da cucire
Due metodi per avere l’orlo ai pantaloni senza macchina da cucire Galleriaborghese.it

Sicuramente sarà successo a tutti di trovarsi alle prese con un pantalone troppo lungo e non sapere da dove iniziare per fare una piega sistemate. Ebbene, grazie ai consigli che stiamo per mostrare, fare l’orlo ai pantaloni sarà semplicissimo e non si dovrò usare la macchina da scrivere.

Il primo metodo andrà a lavorare sull’orlo originale, si dovrà fare quindi la classica piega esterna e passare ago e filo esattamente sotto l’orlo già presente dei pantaloni. Una volta fatto tutto, basterà girare la piega ed ecco che il pantalone è della lunghezza desiderata.

Il secondo metodo invece prevede una cucitura doppia con ago e filo che passano davanti, in questo caso la piega dovrà essere rivolta verso l’interno della gamba del pantalone e ago e filo ci passano davanti. In questo modo si avrà una cucitura esterna e alla moda.

Impostazioni privacy